Performance – Torino Graphic Days Vol.02 https://www.graphicdays.it/2017 Torino Graphic Days è il festival della creatività, della comunicazione visiva e della sperimentazione grafica. Fri, 10 Nov 2017 16:12:32 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.7 Performance audio-visiva 04 https://www.graphicdays.it/2017/event/performance-audio-visiva-04/ Thu, 05 Oct 2017 11:25:15 +0000 https://www.graphicdays.it/?post_type=event&p=3765 Una performance sperimentale cresciuta intorno alla poesia di Luisella Mesiano, che lei stessa interpreta in live. In tempo reale, un’esperienza sonora, visuale e formale si amplifica dall’incrocio di questi molteplici linguaggi: la musica elettronica, la scultura, la fotografia e i video immersivi. ”Nasce spontaneamente quest’azione collettiva di più artisti che decidono di operare, a partire […]

L'articolo Performance audio-visiva 04 proviene da Torino Graphic Days Vol.02.

]]>
Una performance sperimentale cresciuta intorno alla poesia di Luisella Mesiano, che lei stessa interpreta in live. In tempo reale, un’esperienza sonora, visuale e formale si amplifica dall’incrocio di questi molteplici linguaggi: la musica elettronica, la scultura, la fotografia e i video immersivi. ”Nasce spontaneamente quest’azione collettiva di più artisti che decidono di operare, a partire da un nucleo, ognuno seguendo la propria ispirazione e la propria tecnica: la musica, la fotografia, la poesia, la scultura, la pittura… Nessun rapporto gerarchico, nessun progetto dato a priori, nessun metodo fissato, piuttosto l’affermazione di una pura convergenza tra le arti, di volta in volta diversa, mai stabilita una volta per tutte, e che per questo trova la sua più autentica espressione nel live. Ne discende un lavoro artistico complesso, stratificato, ma al tempo stesso immediato perché capace di toccare piani sensoriali e percettivi molteplici. Il lavoro di ogni artista è compiuto in sé, non è un tassello che necessariamente deve essere accostato agli altri per completarsi: ma nel momento in cui viene portato a consuonare nasce qualcosa di diverso, qualcosa in cui le associazioni, le amplificazioni, la stretta del senso e delle emozioni si autogenerano secondo modalità che non sono state previste e che di fatto non sono prevedibili” (testo di Luisella Mesiano). “Rammarichio della pietra” è una fistola di incubi e desideri, ardori della carne e strazio di vite: “La signora presa a la pania di che Amore imbrattò la presenti a e la maniera del barone, era tutta di fuoco”, scrive Pietro Aretino, e questa stessa fiamma crepita nelle poesie della raccolta, col tremolio di un desiderio che può solo essere detto. “La Maschera rabdomante” di Maurizio Rabino è la versione ingrandita di una scultura da indossare. La sua forma è determinata dalla funzione nascosta di sentire la presenza dell’acqua e portarla dentro di sé attraverso i tre aculei, sintesi formale delle radici aeree di alcuni vegetali.

Artists: Luisella Mesiano: Poesia Maurizio
Rabino: Scultura
Laura Pol: Video/fotografia
Riccardo Mazza: Sound Produced

by: A21 Productions

A21 Productions presenta:
RAMMARICHIO DELLA PIETRA – Experimental Live Performance
Poesia, Electronic, Visual, Sculpture
Maurizio Rabino – Sculpture Exhibition

L'articolo Performance audio-visiva 04 proviene da Torino Graphic Days Vol.02.

]]>
Performance audio-visiva 03 https://www.graphicdays.it/2017/event/performance-audio-visiva-03/ Thu, 05 Oct 2017 10:54:45 +0000 https://www.graphicdays.it/?post_type=event&p=3759 KUMBANE’ Etno-Trance Un insieme di correnti musicali e culturali differenti: Didgeridoo, Djembè, piatti, bidoni si incontrano dando vita a sonorità techno-tribali e psichedeliche. I due progetti sono realizzati dal collettivo di studenti e artisti veronesi: Francesco Marani: studia pittura all’Accademia di Belle Arti di Verona ed è coordinatore artistico e organizzatore di eventi all’interno del […]

L'articolo Performance audio-visiva 03 proviene da Torino Graphic Days Vol.02.

]]>
KUMBANE’ Etno-Trance

Un insieme di correnti musicali e culturali differenti: Didgeridoo, Djembè, piatti, bidoni si incontrano dando vita a sonorità techno-tribali e psichedeliche. I due progetti sono realizzati dal collettivo di studenti e artisti veronesi: Francesco Marani: studia pittura all’Accademia di Belle Arti di Verona ed è coordinatore artistico e organizzatore di eventi all’interno del Forte di S.Briccio -fotogrammifotnici.com- . Da anni si dedica alla musica, al momento è impegnato nei due progetti: KNOTE, incentrato sul mondo della loop station e KUMBANE’ nato come progetto busker influenzato dalla musica trance. Utilizza principalmente: didjeridoo, chitarra, beat box e loop station. Paolo Rolando: da anni musicista di strada, frequentatore e organizzatore dalla scena underground Rave. Per lui la strada è stata prima un’esigenza sociale e poi una scelta. Nato come batterista di un gruppo prog-rock si è dedicato allo djambè suonando per le vie delle città in vari progetti che si rifacevano alla musica techno degli ambienti occupati. Fonda Kumbanè, iniziato come un progetto buskers. Mattia Marani: diplomato come tecnico di produzione musicale all’APM di Saluzzo, ora studente di un corso di laurea sul suono presso Sonology: istituto di ricerca sonora  d’avanguardia in Olanda. Sin da ragazzino assieme al fratello ha condiviso la passione per la musica, inizialmente come batterista. Collaborano assieme quasi a tutti i progetti musicali: performances e installazioni. Emiliano Albor Boscato: è un beat boxer, un cantante e un  suonatore di hangpan. La sua più grande passione è il teatro. Intende la musica come linguaggio nobile e potente, a-verbale e suggestivo, esplorabile nella sua sintesi con l’espressione teatrale. Quando il corpo e il suono si intrecciano che la comunicazione si rende vera e viva.

Electronic Labyrinth: THX 1138 4EB

Propaganda 1904 sonorizza dal vivo le visioni futuristiche claustrofobiche del primo cortometraggio di George Lucas, Electronic Labyrinth: THX 1138 4EB, un viaggio sonoro elettronico/elettrico all’interno di una megalopoli sotterranea antiutopica e profondamente distopica. Propaganda 1904 è una creatura sonora partorita da Luca Onyricon Giglio, dedita alla commistione di musica e immagini, un matrimonio fra derive drone, noise, industrial e film muti evocativi di autori come Ruttmann, Anger, Buñuel. Per lo shock treatment di “Electronic Labyrinth: THX 1138 4EB”, a base di sintetizzatori analogici e digitali, chitarre effettate e voci rielaborate, si avvarrà del chitarrista sperimentale Maurizio Suppo. Progetto musicale specializzato in sonorizzazioni di film muti, eseguite con approccio sperimentale. E’ costituito da un membro fisso (Luca Onyricon Giglio) e da musicisti sempre diversi, impegnati nel creare avvolgenti suoni elettronici drone/noise mediante sintetizzatori analogici e digitali, i quali vanno a sovrapporsi con suoni di chitarre elettriche effettate. L’esperienza è quella del “Wall of Sound”, un magma sonoro che investe lo spettatore nella visione del film.

Propaganda 1904 per Electronic Labyrinth
Luca Onyricon Giglio: electronics, synthesizers, treatments
Maurizio Suppo: electric guitar + effects

KUMBANE’ Etno-Trance Live Set

Seeyousound presenta:
PROPAGANDA 1904
elettronica/drone/industrial/noise/ambient on images of
ELECTRONIC LABYRINTH: THX 1138 4EB
il cortometraggio studentesco del 1967 diretto da George Lucas

L'articolo Performance audio-visiva 03 proviene da Torino Graphic Days Vol.02.

]]>
Performance audio-visiva 02 https://www.graphicdays.it/2017/event/performance-audio-visiva-02/ Thu, 05 Oct 2017 10:24:44 +0000 https://www.graphicdays.it/?post_type=event&p=3749 KNOTE Electro-Etno Fulcro del progetto è la loop station, in cui si fondono chitarre, beat box e voce. Le influenze provengono dall’ambient, dal rock e dall’elettronica, con una buona dose di improvvisazione attraverso hangpan didjeridoo e batteria. — An experimental performance on the tracks of Syd Barrett Ancora oggi, undici anni dopo il decesso, la vita […]

L'articolo Performance audio-visiva 02 proviene da Torino Graphic Days Vol.02.

]]>
KNOTE Electro-Etno

Fulcro del progetto è la loop station, in cui si fondono chitarre, beat box e voce. Le influenze provengono dall’ambient, dal rock e dall’elettronica, con una buona dose di improvvisazione attraverso hangpan didjeridoo e batteria.

An experimental performance on the tracks of Syd Barrett

Ancora oggi, undici anni dopo il decesso, la vita di Roger Keith “Syd” Barrett è un mistero che alimenta accesi dibattiti, controverse ricostruzioni e bizzarre teorie. Quello di Barrett, fondatore e primo front-man dei Pink Floyd, è un nome molto noto non solo tra gli appassionati di psichedelia: dotato di un’attitudine spiccatamente artistica e sperimentale, Syd è diventato un simbolo dell’underground inglese negli anni Sessanta e, successivamente, leggendaria icona pop-rock e figura di riferimento per generazioni di artisti.

La performance è ispirata al Graphic Novel “Jugband Blues – a graphic Trip on the tracks of Syd Barrett” di Matteo Regattin con Simone Perazzone in uscita per NPE Edizioni all’inizio del 2018.

Jugband Blues – an experimental performance on the tracks of Syd Barrett è opera di un collettivo di artisti che interpreta il graphic novel trasformandolo in un’esperienza multi sensoriale con la motion graphics di Cristina Iurissevich, la musica elettronica originale di Riccardo Mazza e i video immersivi di Laura Pol. Uno spettacolo visionario e non convenzionale che segue Syd sul confine sottile che separa la spigolosa realtà dall’allucinazione.

Esposizione tavole del graphic novel di Matteo Regattin.

Artists:
Cristina Iurissevich: Motion Graphics
Laura Pol: Video Immersivi
Riccardo Mazza: Original Soundtrack
Matteo Regattin: Illustrazione e voce

Produced by: SeeYouSound Productions

h 18:00
KNOTE electro-techno Live set

1st set h 19:30, 2nd set h 21:30
Seeyousound presenta: JUGBAND BLUES – AN EXPERIMENTAL PERFORMANCE ON THE TRACKS OF SYD BARRETT
Matteo Regattin – Graphic Novel Illustration Exhibition

L'articolo Performance audio-visiva 02 proviene da Torino Graphic Days Vol.02.

]]>
Performance audio-visive 01 https://www.graphicdays.it/2017/event/performance-audio-visive-01/ Thu, 05 Oct 2017 10:16:11 +0000 https://www.graphicdays.it/?post_type=event&p=3741 Project-TO Black Revised Live Set AudioVisual + Photography Il collettivo torinese Project-TO formato dallo sperimentatore sonoro Riccardo Mazza e dalla fotografa e videomaker Laura Pol, a meno di un anno dal debutto del loro primo album “The White Side, The Black Side”, presenta il nuovo lavoro “Black Revised”. Si tratta di una versione completamente rivisitata […]

L'articolo Performance audio-visive 01 proviene da Torino Graphic Days Vol.02.

]]>
Project-TO Black Revised Live Set AudioVisual + Photography

Il collettivo torinese Project-TO formato dallo sperimentatore sonoro Riccardo Mazza e dalla fotografa e videomaker Laura Pol, a meno di un anno dal debutto del loro primo album “The White Side, The Black Side”, presenta il nuovo lavoro “Black Revised”. Si tratta di una versione completamente rivisitata in chiave techno-ambient-sperimentale dei brani che compongono “The Black Side” e per la quale sono stati utilizzati in modo massiccio sintetizzatori analogici. È stato eseguito in tempo reale durante il Live anche il Visual che nasce da una ricerca fotografica di Laura Pol sul concetto di spazio e di tempo e che ha trasportato l’ascoltatore in una dimensione dark, ipnotica e immersiva.

L’album pubblicato in Vinile 12”, CD e Digital è stato ufficialmente rilasciato il 9 novembre 2017

Esposizione Fotografie di Laura Pol

Produced by: A21 Productions
Publisher: Machiavelli Music Publishing
Vinyl Distribution: Gravity Records
Press agent: www.blobagency.com

PROJECT-TO BLACK REVISED – Live Set Audio Visual Laura Pol – Polaroid Photo Exhibition

 

L'articolo Performance audio-visive 01 proviene da Torino Graphic Days Vol.02.

]]>
Performance 06 https://www.graphicdays.it/2017/event/performance-06/ Tue, 19 Sep 2017 16:46:09 +0000 https://www.graphicdays.it/?post_type=event&p=3586 Artisti internazionali dell’illustrazione, del paper design e della calligrafia ci hanno sorpreso con esibizioni live coinvolgendo il pubblico nel processo creativo. Massimo Polello Resli Tale

L'articolo Performance 06 proviene da Torino Graphic Days Vol.02.

]]>
Artisti internazionali dell’illustrazione, del paper design e della calligrafia ci hanno sorpreso con esibizioni live coinvolgendo il pubblico nel processo creativo.

Massimo Polello

Resli Tale

L'articolo Performance 06 proviene da Torino Graphic Days Vol.02.

]]>
Performance 05 https://www.graphicdays.it/2017/event/performance-05/ Tue, 19 Sep 2017 16:29:04 +0000 https://www.graphicdays.it/?post_type=event&p=3582 Artisti internazionali dell’illustrazione, del paper design e della calligrafia ci hanno sorpreso con esibizioni live coinvolgendo il pubblico nel processo creativo. Daniela Tieni Rita Petruccioli

L'articolo Performance 05 proviene da Torino Graphic Days Vol.02.

]]>
Artisti internazionali dell’illustrazione, del paper design e della calligrafia ci hanno sorpreso con esibizioni live coinvolgendo il pubblico nel processo creativo.

Daniela Tieni

Rita Petruccioli

L'articolo Performance 05 proviene da Torino Graphic Days Vol.02.

]]>
Performance 03 https://www.graphicdays.it/2017/event/performance-03/ Tue, 19 Sep 2017 16:15:10 +0000 https://www.graphicdays.it/?post_type=event&p=3574 Artisti internazionali dell’illustrazione, del paper design e della calligrafia ci hanno sorpreso con esibizioni live coinvolgendo il pubblico nel processo creativo. Chiara Riva Elisa Talentino  

L'articolo Performance 03 proviene da Torino Graphic Days Vol.02.

]]>

Artisti internazionali dell’illustrazione, del paper design e della calligrafia ci hanno sorpreso con esibizioni live coinvolgendo il pubblico nel processo creativo.

Chiara Riva

Elisa Talentino

 

L'articolo Performance 03 proviene da Torino Graphic Days Vol.02.

]]>
Performance 04 https://www.graphicdays.it/2017/event/performance-04-en/ Tue, 19 Sep 2017 16:04:42 +0000 https://www.graphicdays.it/?post_type=event&p=3576 Artisti internazionali dell’illustrazione, del paper design e della calligrafia ci hanno sorpreso con esibizioni live coinvolgendo il pubblico nel processo creativo. Hikimi Chiara Morra

L'articolo Performance 04 proviene da Torino Graphic Days Vol.02.

]]>

Artisti internazionali dell’illustrazione, del paper design e della calligrafia ci hanno sorpreso con esibizioni live coinvolgendo il pubblico nel processo creativo.

Hikimi

Chiara Morra

L'articolo Performance 04 proviene da Torino Graphic Days Vol.02.

]]>
Performance 02 https://www.graphicdays.it/2017/event/performance-02/ Tue, 19 Sep 2017 15:34:17 +0000 https://www.graphicdays.it/?post_type=event&p=3572 Artisti internazionali dell’illustrazione, del paper design e della calligrafia ci hanno sorpreso con esibizioni live coinvolgendo il pubblico nel processo creativo. Fernando Cobelo Matteo Berton

L'articolo Performance 02 proviene da Torino Graphic Days Vol.02.

]]>

Artisti internazionali dell’illustrazione, del paper design e della calligrafia ci hanno sorpreso con esibizioni live coinvolgendo il pubblico nel processo creativo.

Fernando Cobelo

Matteo Berton

L'articolo Performance 02 proviene da Torino Graphic Days Vol.02.

]]>
Performance 01 https://www.graphicdays.it/2017/event/performance-01/ Mon, 18 Sep 2017 15:40:03 +0000 https://www.graphicdays.it/?post_type=event&p=3569 Artisti internazionali dell’illustrazione, del paper design e della calligrafia ci hanno sorpreso con esibizioni live coinvolgendo il pubblico nel processo creativo. Stamperia Busato Lobulo

L'articolo Performance 01 proviene da Torino Graphic Days Vol.02.

]]>

Artisti internazionali dell’illustrazione, del paper design e della calligrafia ci hanno sorpreso con esibizioni live coinvolgendo il pubblico nel processo creativo.

Stamperia Busato

Lobulo

L'articolo Performance 01 proviene da Torino Graphic Days Vol.02.

]]>