Talk – Graphic Days Torino https://www.graphicdays.it/2019 Wed, 09 Oct 2019 12:46:07 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.7 Opening Talk – Pentagram https://www.graphicdays.it/2019/opening-talk/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=opening-talk https://www.graphicdays.it/2019/opening-talk/#respond Wed, 12 Jun 2019 10:27:19 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?p=727 Astrid Stavro, graphic designer conosciuta a livello internazionale, presenterà una selezione dei suoi progetti più iconici, raccontando la sua esperienza a partire dal periodo in Spagna fino all’essere diventata partner di Pentagram.

L'articolo Opening Talk – Pentagram proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Astrid Stavro – Pentagram
Opening talk

Astrid Stavro è una graphic designer conosciuta a livello internazionale per la progettazione concept driven: trasforma idee complesse in soluzioni semplici, efficaci ed emozionanti.
Astrid racconterà, presentando una selezione dei suoi progetti più iconici, la sua esperienza a partire dal periodo in Spagna fino al diventare partner di un’agenzia di design di fama internazionale come Pentagram.

L'articolo Opening Talk – Pentagram proviene da Graphic Days Torino.

]]>
https://www.graphicdays.it/2019/opening-talk/feed/ 0
Talk 01 https://www.graphicdays.it/2019/talk-01/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=talk-01 https://www.graphicdays.it/2019/talk-01/#respond Tue, 11 Jun 2019 13:26:43 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?p=793 Tsto La breve storia di Tsto – uno studio di graphic design Attraverso l’esposizione di alcuni dei loro progetti più importanti, Tsto parlerà di cosa vuol dire fondare uno studio con un gruppo di amici e del loro approccio alla progettazione grafica, basato sull’essere uno studio che si fonda sul lavoro e sulla collaborazione. Il […]

L'articolo Talk 01 proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Tsto
La breve storia di Tsto – uno studio di graphic design

Attraverso l’esposizione di alcuni dei loro progetti più importanti, Tsto parlerà di cosa vuol dire fondare uno studio con un gruppo di amici e del loro approccio alla progettazione grafica, basato sull’essere uno studio che si fonda sul lavoro e sulla collaborazione.

Il talk sarà tenuto in inglese.


Olivier Kugler
Escaping Wars and Waves: un documentario sui rifugiati siriani

Olivier Kugler presenterà una selezione di illustrazioni, ritraenti rifugiati siriani, contenuti nel suo libro Escaping Wars and Waves. Kugler Illustrerà il progetto, nato come un lavoro svolto per Medici Senza Frontiere e trasformatosi poi in un libro, e descriverà il processo e le persone che ha incontrato durante questo suo viaggio. Olivier mostrerà sia le illustrazioni finite, sia alcune bozze, grandi disegni a matita e foto significative dei luoghi in cui ha lavorato.

Il talk sarà tenuto in inglese.


High on Type
Being High on Type

Hans Schuttenbeld e Guido de Boer rappresentano “High on Type”, ovvero quello che loro amano definire un collettivo di letteristi incalliti.
È possibile apprendere la realtà del collettivo High on Type in una presentazione tenuta da soli due membri? Sarà quello che scopriremo al festival! Preparatevi ad un divertente gioco di hand lettering!

Il talk sarà tenuto in inglese.


Museum of Movements

Presto online

Il talk sarà tenuto in inglese.

L'articolo Talk 01 proviene da Graphic Days Torino.

]]>
https://www.graphicdays.it/2019/talk-01/feed/ 0
Talk 02 https://www.graphicdays.it/2019/talk-02/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=talk-02 https://www.graphicdays.it/2019/talk-02/#respond Mon, 10 Jun 2019 13:26:42 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?p=736 La conferenza verrà animata dallo stile di illustrazioni frenetico e divertente di Cachetejack, per poi lasciare spazio al racconto di Field sulla creazione di nuovi format di comunicazione visiva; Studio Yukiko illustrerà approcci stimolanti alla realizzazione delle riviste. Infine, Marco Tortoioli Ricci, Presidente di AIAP, racconterà il suo approccio alla progettazione.

L'articolo Talk 02 proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Cachetejack
Attenti all’intuito!

Una chiacchierata con il duo di illustratrici spagnole con base a Berlino, Cachetejack: Nuria Bellver e Raquel Fanjul. La coppia animerà la conferenza con il suo stile di illustrazioni frenetico e divertente. Dopo essersi incontrate alla Fine Arts University di Valencia nel 2006, Cachetejack ha trovato, durante l’ultimo anno del corso di laurea, la propria voce univoca attraverso un comune senso dell’umorismo. Da allora il loro stile illustrativo è cresciuto ed ora è pieno di colori gioiosi, del loro humour e di un po’ di ironia.

Il talk sarà tenuto in inglese.


Field
Comunicare le nuove tecnologie

L’intervento di Field si concentrerà sulla relazione tra arte e tecnologia, punto di partenza del lavoro dello studio, il cui obiettivo è quello di creare nuovi format di comunicazione visiva che abbiano una capacità espressiva potente. Racconteranno cosa significa ricoprire più ruoli: artisti, designer, consulenti che si muovono fra gli ambiti della strategia, del branding, delle immagini in movimento e delle esperienze immersive. Infine condivideranno con il pubblico la loro esperienza come studio di consulenza: lo studio, infatti, aiuta i brand e le aziende a comunicare con successo le nuove tecnologie che stanno cambiando i nostri stili di vita. Dal momento che sistemi sempre più complessi governano le nostre vite, loro hanno scelto di focalizzarsi, come designer ed artisti, sulla creazione di nuovi linguaggi in grado di aiutare le persone, i brand e le istituzioni a dialogare su questi elementi astratti ed intangibili.

Il talk sarà tenuto in inglese.


Studio Yukiko
Come si trova la motivazione anche nella routine?

Tra brief concisi e clienti esigenti, lasciare spazio al proprio pensiero per crescere e mantenere una buona dose di ispirazione ogni giorno può essere una sfida, ma è anche la chiave per distinguersi. Studio Yukiko ci racconterà come lasciare spazio agli errori e alla collaborazione può portare risultati inaspettati e a nuove prospettive, e come un approccio stimolante alla realizzazione delle riviste possa, allo stesso tempo, tenerti sulle spine e consentirti di creare un lavoro significativo.

Il talk sarà tenuto in inglese.


Marco Tortoioli Ricci – AIAP
Discrete Violation. Design come terapia.

Pensando al nostro sentirci progettisti possiamo vivere due diverse anime, da un lato agire da menestrelli capaci di opere da applaudire e incorniciare, dall’altro diventare strumenti capaci di far intuire spazi di azione, relazione e occupazione. Per questo Marco Tortoioli Ricci prende in prestito, come titolo di quest’intervento, la ‘discrete violation’ di Gordon Matta Clark. Il suo lavoro si colloca appena al di là del progetto e accetta di violare con discrezione la normalità della realtà vissuta, con l’intento terapico di rendere le persone capaci di intuire l’eccezionalità e la meraviglia di spazi di azioni altrimenti difficilmente visibili.

Il talk sarà tenuto in italiano.

L'articolo Talk 02 proviene da Graphic Days Torino.

]]>
https://www.graphicdays.it/2019/talk-02/feed/ 0
Talk 03 https://www.graphicdays.it/2019/talk-03/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=talk-03 https://www.graphicdays.it/2019/talk-03/#respond Sun, 09 Jun 2019 13:26:43 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?p=744 Folch (Spagna) Offshore Studio (Svizzera) Territory Studio (U.K.) e Classmate Studio (Ungheria) sono gli ospiti del talk di sabato 5 ottobre. Storytelling, motion graphic e design esperienziale sono solo alcuni degli argomenti principali che verranno trattati durante questa conferenza dal background europeo e decisamente variegato.

L'articolo Talk 03 proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Folch
Cogliere l’opportunità nel Chaos

La Quarta Rivoluzione Industriale interagisce con gli altri fattori socio-economici per creare una perfetta tempesta del cambiamento nel business model di tutte le industrie, trasformandosi in un momento di rottura nel mercato del lavoro. I canali di comunicazione nascono e muoiono. Ci sono nuove categorie di lavoro che emergono continuamente, sostituendo le precedenti in parte o del tutto. Il ventaglio di abilità e competenza richiesto sia nelle nuove sia nelle vecchie occupazioni sta cambiando e sta trasformando radicalmente il modo e il luogo in cui le persone svolgono il proprio lavoro. Ma è proprio nel mezzo dei momenti di crisi che si trova l’opportunità.

Il talk sarà tenuto in inglese.


Offshore Studio
Foreign Agents

Migrant Journal è una pubblicazione di sei numeri che esplora le migrazioni di persone, merci, informazioni, fauna e flora in tutto il mondo e l’impatto che esse hanno sul cambiamento dello spazio. Gli Art Director e Co-Editor del Journal, Isabel Seiffert e Christoph Miler di Offshore Studio introdurranno i concetti visivi e narrativi che stanno alla base della pubblicazione e forniranno una panoramica del suo processo di progettazione e produzione.

Il talk sarà tenuto in inglese.


Classmate Studio
Come si crea un’esperienza

Perché è così importante l’impressione che ci lascia di sé un brand? In che modo un brand crea un’esperienza integrata e aiuta quindi a creare una comunità intorno a se stesso? Classmate studio analizzerà questi argomenti e mostrerà come riesce ad incorporare nei propri progetti le diverse influenze, tendenze, flussi di lavoro e strumenti per ottenere delle brand experiences.

Il talk sarà tenuto in inglese.


Territory Studio
Da Los Angeles a Milano: il motion graphic nel cuore dello storytelling

Territory Studio è una realtà specializzata nel campo del motion design, riconosciuta a livello internazionale sia per la creazione di supporti di motion graphic originali a supporto della vision, dell’esperienza narrativa e nella costruzione di universi di senso per film, giochi, marchi e installazioni. In questa talk il motion designer Ambrogio Bergamaschi condividerá l’approccio creativo dello studio, approfondendo come la storia, il design e la tecnologia supportino ogni cosa: dal design di un’interfaccia utente creata appositamente per film di successo quali Ready Player One e Blade Runner 2049, a come la grafica animata arricchisca le esperienze di installazione narrativa, come ad esempio per 007 Elements a Sölden, in Austria e AQUA: la Vision di Leonardo per il Salone del Mobile di Milano.

Il talk sarà tenuto in italiano.

L'articolo Talk 03 proviene da Graphic Days Torino.

]]>
https://www.graphicdays.it/2019/talk-03/feed/ 0
Talk 04 https://www.graphicdays.it/2019/talk-04/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=talk-04 https://www.graphicdays.it/2019/talk-04/#respond Fri, 07 Jun 2019 10:27:19 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?p=710 Xavier Barrade – Google Creative Lab Dove ti porta il design? Con l’evoluzione della tecnologia, i confini di ciò che i designer possono fare si stanno espandendo ogni giorno di più; questo talk ha lo scopo di fornire una piccola anteprima riguardo a ciò che potrebbe essere fatto. Xavier Barrade, che ha iniziato la sua […]

L'articolo Talk 04 proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Xavier Barrade – Google Creative Lab
Dove ti porta il design?

Con l’evoluzione della tecnologia, i confini di ciò che i designer possono fare si stanno espandendo ogni giorno di più; questo talk ha lo scopo di fornire una piccola anteprima riguardo a ciò che potrebbe essere fatto.
Xavier Barrade, che ha iniziato la sua carriera come graphic designer, è ora Creative Lead presso Google Creative Lab, e illustrerà come, grazie alla realizzazione di poster e libri e all’evolversi delle nuove tecnologie, sia possibile creare esperienze coinvolgenti e progettare prodotti digitali, in grado di aiutare milioni di persone ogni giorno.

Il talk sarà tenuto in inglese.


Spin Studio
Sperimentazioni

Nel 2017 Spin è passato dall’avere una sede convenzionale (un normale ufficio) all’essere all’interno di uno studio su misura situato in un giardino. L’intento era quello di creare un ambiente stimolante, che potesse essere fonte di ispirazione e che fosse più distante dalla zona di comfort. Parallelamente a questo cambiamento, è nato anche il desiderio di trovare maggiori opportunità di sperimentazione e di giocare di più con i progetti dello studio.
Spin condividerà con il pubblico alcuni dei propri progetti più recenti e racconterà la propria visione sul processo creativo e sull’approccio al lavoro e alla sperimentazione.

Il talk sarà tenuto in inglese.


République Studio
Graphic design e tipografia

Ogni progetto grafico curato da République Studio inizia con la scelta di un font. Lo studio è perennemente alla ricerca di un bilanciamento perfetto tra forma e contenuto. Tom Uferas, fondatore dello studio, presenterà il suo processo creativo in relazione a diversi progetti che ha portato avanti nel corso degli anni e parlerà di come la tipografia risulti essenziale per suo modo di concepire e lavorare con il graphic design.

Il talk sarà tenuto in inglese.


Muttnik
Dietro le quinte

Un excursus sulle vicende più peculiari che hanno reso Muttnik uno studio di progettazione grafica, principalmente dedicato a istituzioni ed attività culturali nazionali. Al lavoro in studio si alternano attività collaterali – come i workshop o l’insegnamento – che costantemente lo strutturano e ridefiniscono.

Il talk sarà tenuto in italiano.

L'articolo Talk 04 proviene da Graphic Days Torino.

]]>
https://www.graphicdays.it/2019/talk-04/feed/ 0
Saturday Night Talk – DesignStudio https://www.graphicdays.it/2019/saturday-night-talk-designstudio/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=saturday-night-talk-designstudio Thu, 06 Jun 2019 22:01:32 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?p=3719 Nella Saturday Night Talk DesignStudio parlerà dell’unicità dei progetti realizzati dallo studio e condividerà alcuni dei propri lavori più originali e di impatto, raccontando le reazioni che hanno suscitato.

L'articolo Saturday Night Talk – DesignStudio proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Cambiamo tutto!

Quando i clienti si affidano a DesignStudio, spesso desiderano qualcosa che lo studio ha già realizzato. Però ogni loro lavoro mantiene una propria unicità. DesignStudio affronta qualsiasi tipo di problema trovando ogni volta una risposta diversa. Oltrepassando l’identità visiva, lo studio si sforza di cambiare tutto: dalla strategia aziendale, agli spazi fisici, agli oggetti 3D, fino ad arrivare ai prodotti digitali e ai nuovi servizi. Lo studio svelerà il lavoro che c’è dietro le quinte e condividerà il proprio processo creativo. Lo studio condividerà anche alcuni dei lavori più originali e più interessanti, così come l’impatto che questi lavori hanno avuto sul pubblico.

Il talk sarà tenuto in inglese.

L'articolo Saturday Night Talk – DesignStudio proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Talk 05 https://www.graphicdays.it/2019/talk-05/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=talk-05 https://www.graphicdays.it/2019/talk-05/#respond Thu, 06 Jun 2019 10:27:19 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?p=512 Spassky Fischer Il graphic design concreto e la fotografia emozionale Attraverso il lavoro dal libro al poster, Spassky Fischer presenterà la sua pratica concreta di progettazione grafica, la sua estetica funzionalista e l’economia dei suoi strumenti. Il team metterà in discussione il suo gusto per il sistematismo, il suo desiderio di base, ma anche i […]

L'articolo Talk 05 proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Spassky Fischer
Il graphic design concreto e la fotografia emozionale

Attraverso il lavoro dal libro al poster, Spassky Fischer presenterà la sua pratica concreta di progettazione grafica, la sua estetica funzionalista e l’economia dei suoi strumenti. Il team metterà in discussione il suo gusto per il sistematismo, il suo desiderio di base, ma anche i limiti della loro pratica.

Il talk sarà tenuto in inglese.


Studio Thonik
Why we design

Roy Terhorst è uno dei senior designer di Thonik, specializzato in grafica e motion design. Si contraddistingue per la sua predisposizione alla sperimentazione e al gioco con le forme in movimento.
Thonik ha recentemente pubblicato un libro riguardo alle domande e alle motivazioni legate al design dal titolo “Why We Design”. Il libro affronta 11 temi differenti, e nasce con l’obiettivo di spiegare principalmente i lavori dello studio, ma anche le ragioni che stanno alla base della loro progettazione. Attraverso le nozioni di “radical”, “concept”, “empowerment” e “change”, Studio Thonik ha esplorato il cambiamento del tempo, della società e della propria professione.
Oltre ai nuovi media e al motion design, Roy parlerà dei concept del design: “per creare un’immagine forte e radicale bisogna partire da un buon concept, che spesso nasce dall’essenza stessa del compito.”

Il talk sarà tenuto in inglese.


Eye Magazine
A–Z of Eye

Durante questo talk “illustrato e strutturato tipograficamente”, l’art director Simon Esterson e l’editor John L. Walters spiegheranno il pensiero, l’attività di editing e la dipendenza dal té inglese che sta dietro Eye, “il giornale di grafica più bello e più collezionabile del mondo”.
Il talk vi permetterà di:
* scoprire perchè Simon cambia font in ogni numero della rivista.
* ascoltare perchè John è sempre alla ricerca di nuovi scrittori.
* conoscere il team che sta dietro Eye: Janet South, Sarah Snaith and Holly Catford… Senza trascurare i numerosi scrittori, traduttori, fotografi, correttori di bozze, stampatori e preparatori di té che rendono possibile la pubblicazione di ciascun numero.

Il talk sarà tenuto in inglese.


DUDE
Surprise, it’s a fake!

Nel mondo che mette a confronto l’intelligenza artificiale e l’interazione umana, la rincorsa ai big data e la ricerca dell’idea perfetta, quali sono gli ingredienti per una campagna memorabile?

Il talk sarà tenuto in italiano.

L'articolo Talk 05 proviene da Graphic Days Torino.

]]>
https://www.graphicdays.it/2019/talk-05/feed/ 0
Talk 06 https://www.graphicdays.it/2019/talk-06/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=talk-06 https://www.graphicdays.it/2019/talk-06/#respond Wed, 05 Jun 2019 13:26:42 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?p=785 Studio Feixen We’re loving it! Felix Pfäffli e Raphael Leutenegger dello Studio Feixen condivideranno la loro visione su cosa significhi essere un designer al giorno d’oggi. La combinazione intelligente di diverse discipline è il punto forte di Studio Feixen e sarà rivelata attraverso alcuni dei loro progetti di maggior successo. I due designer racconteranno come […]

L'articolo Talk 06 proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Studio Feixen
We’re loving it!

Felix Pfäffli e Raphael Leutenegger dello Studio Feixen condivideranno la loro visione su cosa significhi essere un designer al giorno d’oggi. La combinazione intelligente di diverse discipline è il punto forte di Studio Feixen e sarà rivelata attraverso alcuni dei loro progetti di maggior successo. I due designer racconteranno come cercano di mantenere un equilibrio tra gli aspetti digitali e quelli analogici in un contesto di clienti internazionali come Nike, Google, Hermès o The New York Times, ma soprattutto condivideranno ciò che amano di più del loro lavoro quotidiano!

Il talk sarà tenuto in inglese.


Yara Said
The Refugee Nation

Nel 2016, Yara Said è stata incaricata di progettare una bandiera per la squadra dei rifugiati in gara alle Olimpiadi dello stesso anno. L’idea alla base di questo progetto è nata da una necessità: gli atleti, provenienti da 5 diversi paesi, non possedevano un’unica bandiera in grado di rappresentarli. I colori scelti per questo vessillo, il nero e l’arancione, simulando l’esperienza del viaggio e dell’attraversamento di terre per poter arrivare in un luogo sicuro. Said spiegherà il pensiero che sta alla base della progettazione di questa bandiera, simbolo di tutti i rifugiati provenienti da ogni parte del mondo, e parlerà di come un artista può contribuire alla società attraverso il design sociale.

Il talk sarà tenuto in inglese.


Ovidiu Hrin – Synopsis:
La progettazione nell’industria della musica

Ovidiu Hrin condividerà con il pubblico la sua esperienza legata alla progettazione per l’industria musicale. Racconterà com’è lavorare a stretto contatto con artisti e gruppi per progettare cover e poster di album, spiegando cosa vuol dire lavorare a stretto contatto con i festival musicali per progettarne i materiali di comunicazione. L’intero processo si focalizza sempre sul capire la musica e sentirne le vibrazioni, per poi tradurre tutto in un unico linguaggio visivo.

Il talk sarà tenuto in inglese.


Dalton Maag
TypePlaces

Come può il sapore di una città ispirare il design di nuovi caratteri tipografici?
Dalla segnaletica stradale alle vetrine, le lettere nello spazio pubblico svolgono un ruolo vitale nella percezione dell’identità culturale. Il carattere tipografico può essere influenzato dal patrimonio di una comunità locale e, a sua volta, ha la capacità di rappresentare il tratto distintivo di una cultura di fronte al resto del mondo. Per capire meglio come questo accada, verranno presentati i casi studio di una selezione di progetti che esplorano la relazione tra il carattere tipografico ed il loro luogo di riferimento.

Il talk sarà tenuto in italiano.

L'articolo Talk 06 proviene da Graphic Days Torino.

]]>
https://www.graphicdays.it/2019/talk-06/feed/ 0