Aurora / Vanchiglia / Barriera di Milano – Graphic Days Torino https://www.graphicdays.it/2019 Tue, 10 Sep 2019 18:14:47 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.7 Leandro Agostini: Flatland – 1988/2018 https://www.graphicdays.it/2019/inthecity/1988-2018-trentanni-di-progetti-grafici-di-leandro-agostini/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=1988-2018-trentanni-di-progetti-grafici-di-leandro-agostini Thu, 13 Jun 2019 10:07:53 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?post_type=inthecity&p=3626 La mostra presentata da Silvio Zamorani, racconta come la nostra città ha comunicato la cultura attraverso trent'anni di lavori di Leandro Agostini. Festival, teatro, musica, eventi, arte attraverso le tappe di un affascinante lavoro progettuale.

L'articolo Leandro Agostini: Flatland – 1988/2018 proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Siamo circondati da immagini che hanno avvolto la vita di tutti noi, raccontandone i riti collettivi: festival, teatro, musica, arte.
La mostra presentata da Silvio Zamorani riguarda queste immagini, in cui tutti siamo coinvolti, documentando un percorso di comunicazione della cultura a Torino attraverso trent’anni di lavori di Leandro Agostini.
Accanto agli stampati prodotti con varie tecniche – tipografia, offset, serigrafia – sono esposti bozzetti originali, prove, campioni che hanno composto le tappe di questo affascinante lavoro e ne rivelano la costruzione.
Leandro Agostini ha iniziato l’attività professionale nel 1988. Ha fatto parte del gruppo di ricerca ACE. Ha lavorato per committenti come Fondazione per la Cultura Torino, Fondazione Torino Musei, Casa Teatro Ragazzi e Giovani, Mescal, Cooperativa Animazione Valdocco oltre a molti soggetti privati. Ha ideato il progetto “Storie di matite” per il World Design Capital 2008 a Torino. Inoltre è autore insieme a Gian Luca Favetto de “Il Teatro del mondo”.


Mostra visitabile fino al 20 Ottobre
Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

L'articolo Leandro Agostini: Flatland – 1988/2018 proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Interferenze https://www.graphicdays.it/2019/inthecity/interferenze/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=interferenze Wed, 12 Jun 2019 09:30:00 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?post_type=inthecity&p=2213 Tundra apre le porte di about:blank (A:B) perun’installazione sonora collettiva, risonante, dissonante, vocale e consonante.
L’interferenza è quell’azione esercitata da una comunicazione su un’altra, con consefzzz………Proxima Centauri (dal latino Proxima, col significato di "prossima", "la più vicina"), spesso abbreviata in Proxima, è una stella nan……zzzzfluenza che scavalla i confini, i corpi, gli spazi.

L'articolo Interferenze proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Tundra apre le porte di about:blank (A:B) per un’installazione sonora collettiva, risonante, dissonante, vocale e consonante.
L’interferenza è quell’azione esercitata da una comunicazione su un’altra, con conseguente disturbo.
Un intervento indebito, un’intrusione, una sovrapposizione.
Per concentrarsi fzzz………Proxima Centauri (dal latino Proxima, col significato di “prossima”, “la più vicina”), spesso abbreviata in Proxima, è una stella nana rossa di classe spettrale M5 Ve, posta a circa 4,2 al in direzione della costellazione del Centauro; fu scoperta da Robert Innes, direttore dello Union Observatory, in Sudafrica, nel 1915. Parte del sistema di α Centauri, è la st………zzzzfluenza che scavalla i confini, i corpi, gli spazi.

L'articolo Interferenze proviene da Graphic Days Torino.

]]>
FIGURE DI COSE. 10 LIBRI BELLI REINTERPRETATI https://www.graphicdays.it/2019/inthecity/copertine-belli-dentro-belli-fuori/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=copertine-belli-dentro-belli-fuori Mon, 10 Jun 2019 12:57:17 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?post_type=inthecity&p=2211 Chi ha detto che non bisogna giudicare un libro dalla copertina? Se vogliamo raccontare qualcosa di importante, dobbiamo raccontarlo bene. Copertine è un storia d’integrazione tra forma e contenuto, in collaborazione con Libri Belli di Livia Satriano.

L'articolo FIGURE DI COSE. 10 LIBRI BELLI REINTERPRETATI proviene da Graphic Days Torino.

]]>
“L’occhio non vede cose, ma figure di cose che significano altre cose”, Italo Calvino
Abbiamo chiesto ad artisti e illustratori di giudicare un libro dalla sua copertina lasciandosi guidare solo da ciò che gli evoca. Nasce così Figure di cose. 10 Libri Belli, reinterpretati, un’integrazione fra linguaggi, forma e contenuto, passato e presente.
Per una sera la Galleria Alessio Moitre ospiterà 10 libere interpretazioni di 10 copertine scelte da Libri Belli, un progetto di Livia Satriano. Dalla pittura al collage, dalla fotografia al fumetto fino all’ illustrazione su iPad: una libreria visiva a parete che non ha bisogno di essere catalogata.

Espongono: Cristina Amodeo, Burrnd, Disegnini, Lorenzo Gritti, Juta, Miss Goffetown, Giada Montomoli, Antonio Giovanni Pinna, Studio Fludd e Fabio Tonetto.

L'articolo FIGURE DI COSE. 10 LIBRI BELLI REINTERPRETATI proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Sorry, something gone wrong https://www.graphicdays.it/2019/inthecity/sorry-something-gone-wrong-a-project-by-br1/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=sorry-something-gone-wrong-a-project-by-br1 Mon, 10 Jun 2019 11:21:08 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?post_type=inthecity&p=2175 L'agenzia creativa World Comm ospita lo street artist BR1. Verrà presentata un’opera inedita in tiratura limitata, realizzata da BR1 in collaborazione con Caracol Art Gallery, e una video installazione pensata e progettata appositamente per l'occasione.

L'articolo Sorry, something gone wrong proviene da Graphic Days Torino.

]]>
L’agenzia creativa World Comm ospita all’interno dei suoi spazi lo street artist BR1. Indagando le contraddizioni che nascono dalla convivenza tra noi e gli stranieri, in cerca di un equilibrio tra la loro cultura e i modi di vivere occidentali, l’opera di BR1 indica una soluzione per uscire dal recente vortice di paura e ostilità: essere più umani. Durante l’evento verrà presentata un’opera inedita in tiratura limitata, realizzata da BR1 in collaborazione con Caracol Art Gallery, oltre a una video installazione pensata e progettata appositamente per l’occasione.


Mostra visitabile fino al 22 settembre
Da venerdì a domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00

L'articolo Sorry, something gone wrong proviene da Graphic Days Torino.

]]>
ALFABETA – Strutture-scritture https://www.graphicdays.it/2019/inthecity/alfabeta-strutture-scritture/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=alfabeta-strutture-scritture Mon, 10 Jun 2019 11:15:41 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?post_type=inthecity&p=2160 Alfabeta è una mostra-evento che presenta gli esiti della collaborazione inedita tra Leonardo Mosso e BRH+. Nati da un dialogo tra due generazioni di progettisti, i lavori esposti sono dedicati a distinti sistemi-chiave di ideogrammi e di alfabeti a modulazione quadrata.

L'articolo ALFABETA – Strutture-scritture proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Alfabeta è il titolo della mostra-evento che presenta gli esiti della collaborazione inedita tra Leonardo Mosso e BRH+. Nata da un dialogo tra due generazioni di progettisti, Alfabeta esplora il processo di “multiple integrazioni” che ha guidato il loro confronto e reso effettiva la loro cooperazione.
I lavori esposti sono dedicati a distinti sistemi-chiave di ideogrammi e alfabeti a modulazione quadrata, presentati nelle versioni originali che Mosso propone dalla fine degli anni Sessanta e nelle rielaborazioni aggiornate di BRH+, che interpreta le strutture-scritture native proponendone nuove applicazioni.
A distanza di 50 anni esatti dalle prime intuizioni di Mosso sul tema, Alfabeta elabora una riflessione sperimentale sul rapporto tra segni visivi – grafemi – e spazio, identificando i caratteri di un linguaggio disegnato per esprimere concetti contemporanei dal forte impatto.


Mostra visitabile fino al 19 ottobre
Da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.00

L'articolo ALFABETA – Strutture-scritture proviene da Graphic Days Torino.

]]>
what happens #2 – RiciCarta https://www.graphicdays.it/2019/inthecity/what-happens-2-ricicarta/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=what-happens-2-ricicarta Mon, 20 May 2019 13:14:13 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?post_type=inthecity&p=1256 Nel corso di what happens, isole incontra artisti e realtà del territorio tessendo nuove collaborazioni. Il secondo appuntamento – in collaborazione con l'associazione Educadora onlus - propone un laboratorio di creazione di carta artigianale rivolto ai più piccoli.

L'articolo what happens #2 – RiciCarta proviene da Graphic Days Torino.

]]>
What happens è il nuovo progetto di isole nel cui ambito accadono incontri e collaborazioni con artisti e realtà locali. RiciCarta è l’occasione rivolta ai più piccoli per la creazione artigiana di carta, in collaborazione con l’associazione Educadora onlus. isole, di Ivan Catalano e Adele Corvo, è uno spazio indipendente dedicato alla cultura della fotografia contemporanea e del fotolibro, con una particolare attenzione alle tecniche di legatoria sperimentale. Fra i suoi progetti I Just Look At Pictures, viaggio nel photobook italiano e isole lab, appuntamento annuale dedicato alla sperimentazione sul libro d’artista. Educadora onlus lavora nella Casa di Quartiere Cecchi Point e sul territorio della Circoscrizione 7 di Torino e si occupa in particolare di progetti socio-educativi rivolti ai minori e alle famiglie del quartiere, anche attraverso attività laboratoriali per incrementare il bagaglio culturale dei ragazzi.


Per informazioni e iscrizioni: 3398193106
Inoltre, poiché si tratta di un workshop per bambini, per partecipare è necessaria la presenza durante il workshop di un adulto che accompagni il bambino e firmi la liberatoria per le eventuali riprese fotografiche

Numero minimo partecipanti 6 
Numero massimo partecipanti 12

L'articolo what happens #2 – RiciCarta proviene da Graphic Days Torino.

]]>
DRAWING SPEED DATING https://www.graphicdays.it/2019/inthecity/drawing-speed-dating/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=drawing-speed-dating Mon, 20 May 2019 13:14:13 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?post_type=inthecity&p=1269 Saglietti ospita all’interno del cortile di Parma52 il workshop DRAWING SPEED DATING
by Drawing Nights Turin. Riscaldate le matite e preparatevi ad incontrare le vostre anime gemelle.
Per partecipare bisogna iscriversi alla mail info@saglietti.it indicando nome e cognome
e il turno di preferenza: 1° turno: 18.30/20.30 (25 posti) – 2° turno: 21.00/23.00 (25 posti).
Per partecipare come spettatori iscriversi su Eventbrite.

L'articolo DRAWING SPEED DATING proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Saglietti ospita all’interno del cortile di Parma52 il workshop Drawing Nights, un progetto nato a Berlino nel 2017.
Un anno dopo, arriva anche a Torino grazie a Nicol Guerra, Monica Torasso e Myriam Schüssler.
Le Drawing Nights sono aperte a tutti: professionisti del settore, curiosi principianti, ma anche a coloro che dicono di non aver mai disegnato!
L’idea è semplicemente quella di ritrovarsi per condividere e canalizzare la propria creatività.
Le Drawing Nights non sono una questione di tecnica stilistica, ma un’occasione per disegnare divertendosi, conoscere persone e sviluppare nuove capacità creative.
Ognuno porta i propri materiali (carta, matite, pastelli ecc.) e li si condivide.
Per Torino Graphic Days: in the city, le Drawing Nights torneranno con una special edition:
la DRAWING SPEED DATING.
Riscaldate le matite e preparatevi ad incontrare le vostre anime gemelle!


Per partecipare iscriversi alla mail info@saglietti.it indicando nome, cognome e turno di preferenza: 1° turno: 18.30 – 20.30 (25 posti) – 2° turno: 21.00 – 23.00 (25 posti). Per partecipare come spettatori, è sufficiente registrarsi su Eventbrite all’evento del 19 settembre.

L'articolo DRAWING SPEED DATING proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Secondo fontanesi https://www.graphicdays.it/2019/inthecity/secondo-fontanesi/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=secondo-fontanesi Mon, 20 May 2019 13:14:13 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?post_type=inthecity&p=1277 Secondo torna in edizione speciale: PEPE fotografia, Stefano Riba e Skinnerboox presentano Grandissima selezione di fontanesi, pubblicazione cartacea di 213 creazioni del fenomeno di Instagram da oltre 20mila follower di cui nessuno conosce l’identità.

L'articolo Secondo fontanesi proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Nel febbraio 2016 Skinnerboox fu fra gli ospiti di Secondo (https://aboutsecondo.tumblr.com/) serie di eventi dedicati all’editoria indipendente e organizzati da PEPE fotografia e Stefano Riba.
Secondo torna con Skinnerboox in occasione dei Torino Graphic Days In the City.
Il 19 settembre alle ore 19, la triade di cui sopra presenterà, presso lo studio PEPE fotografia, Grandissima Selezione di fontanesi (https://www.skinnerboox.com/books/fontanesi) la pubblicazione cartacea che raccoglie 213 creazioni dell’artista, ormai fenomeno della rete. E noumeno perché, nonostante il profilo Instagram da più di 20mila follower, nessuno ne conosce l’identità.
fontanesi, con un semplice segno grafico – un taglio applicato alle fotografie che scatta per le strade di Torino e altre città – modifica la realtà creando ibridi fantastici che attingono al folklore del provincialismo e della gerontocrazia italiana con una fantasia da Hieronymus Bosch.
L’edizione speciale di Secondo – Torino Graphic Days In the City, omaggerà quindi l’imperscrutabile autore – o autrice – con uno screening delle sue opere ed una serie di letture ad hoc.

L'articolo Secondo fontanesi proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Tangenze botaniche https://www.graphicdays.it/2019/inthecity/tangenze-botaniche/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=tangenze-botaniche Mon, 20 May 2019 13:14:13 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?post_type=inthecity&p=1288 Norma, laboratorio di grafica, collabora con The Spiritual Machine per dar vita ad un percorso sensoriale che guida il visitatore nell’esplorazione di spezie, vegetali e linguaggi visivi contemporanei tra infografiche e poster.

L'articolo Tangenze botaniche proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Tipografia dinamica, profumi esotici in visualizzazioni progettuali, distorsioni diagonali, distillazioni sonore. Un percorso sensoriale fra piante provenienti da continenti e culture diversi usate per la preparazione di spiriti e distillati. Rigide sperimentazioni tipografiche, statiche, proiettate o in realtà aumentata guidano il visitatore nell’esplorazione di spezie, vegetali e linguaggi visivi contemporanei. Norma, laboratorio torinese di grafica, collabora con The Spiritual Machine, start up che crea tinture e distillati naturali, per dar vita ad un’esposizione di piante, infografiche, spiriti e poster che incoraggiano il curioso all’interazione e alla scoperta.

L'articolo Tangenze botaniche proviene da Graphic Days Torino.

]]>
L’altro https://www.graphicdays.it/2019/inthecity/laltro/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=laltro Mon, 20 May 2019 13:14:13 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?post_type=inthecity&p=1300 Sharing Idea presenta una serata densa di attività, dove i visitatori verranno invitati a partecipare alla creazione di opere condivise tra l’io e l’altro attraverso due performance dedicate ai segni, alle forme e al colore, un workshop di gestalt e una mostra fotografica.
Per iscriversi al workshop scrivere a altrosegno@sharingidea.it.
Massimo 6 persone per turno (quattro turni: 20:00 - 20:45 - 21:30 - 22:15)

L'articolo L’altro proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Sharing Idea presenta una serata densa di attività, dove i visitatori verranno invitati a partecipare alla creazione di opere condivise tra l’io e l’altro attraverso colori, segni, video e azioni esperienziali.
Performance “L’altro colore”: i partecipanti potranno creare la propria opera d’arte condivisa attraverso uno strumento digitale che permette di dare forma ai colori interpretando il linguaggio.
Performance “L’altra persona”: realizzazione di un video sperimentale one to one dove i visitatori saranno i protagonisti.
Mostra fotografica “L’altro me”: l’interpretazione dell’altro attraverso lo sguardo di due fotografi torinesi.
Workshop “L’altro segno”: sotto la guida di un coach della Scuola di Gestalt Torino, i partecipanti potranno realizzare un’opera condivisa disegnando in co-conduzione segni e parole. Durata di ogni sessione: 30 minuti.


Workshop a numero chiuso, 6 posti disponibili per turno (quattro turni: 20:00 – 20:45 – 21:30 – 22:15). Per partecipare al workshop, scrivere a altrosegno@sharingidea.it. Per la mostra e la performance, è sufficiente registrarsi su Eventbrite all’evento del 19 settembre.

La mostra e le performance inizieranno alle 20:00

L'articolo L’altro proviene da Graphic Days Torino.

]]>