San Paolo / Cenisia / Pozzo Strada – Graphic Days Torino https://www.graphicdays.it/2019 Thu, 01 Aug 2019 09:40:54 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.7 Infraland https://www.graphicdays.it/2019/inthecity/infraland/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=infraland Thu, 13 Jun 2019 12:39:38 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?post_type=inthecity&p=3793 lnfraland è la prima nazione fondata su un social network, un territorio disseminato su tutto il mondo, ma invisibile. Si tratta di un progetto fotografico-artistico-politico di Paolo Pettigiani che, attraverso la fotografia a infrarosso, crea paesaggi surreali dai colori onirici.

L'articolo Infraland proviene da Graphic Days Torino.

]]>
lnfraland è la prima nazione indipendente mai fondata su un social network. Si tratta di un territorio federale disseminato su tutto il mondo: il regno dell’invisibile. Soltanto attraverso la fotografia infrarosso, lnfraland diventa visibile in tutto il suo splendore: la natura.
In un momento di risveglio e di attenzione globale rispetto alle tematiche ambientali, lnfraland è un progetto fotografico-artistico-politico che si propone di rimettere in primo piano la bellezza che ci circonda e che troppo spesso viene dimenticata. Eppure c’è, è presente.
Paolo Pettigiani, Art Director di No Panic Agency, dal 2014 ha concentrato le sue energie sulla fotografia a infrarosso. Utilizzando una macchina fotografica modificata, i suoi scatti riescono a catturare una lunghezza d’onda della luce non visibile all’occhio umano, creando in questo modo paesaggi surreali dai colori onirici, rimettendo così in primo piano la natura che si nasconde nelle nostre città, per non darla mai più per scontata.

L'articolo Infraland proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Green Box. Un giardino per l’arte contemporanea nel Borgo San Paolo a Torino https://www.graphicdays.it/2019/inthecity/green-box-un-giardino-per-larte-contemporanea-nel-borgo-san-paolo-a-torino/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=green-box-un-giardino-per-larte-contemporanea-nel-borgo-san-paolo-a-torino Thu, 13 Jun 2019 09:58:05 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?post_type=inthecity&p=3593 Un giardino per l’arte contemporanea nel Borgo San Paolo a Torino: una mostra che riunisce Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e un pool di 4 prestigiosi Atenei (Università di Genova, Università di Milano, Università di Torino e Politecnico di Torino) che propongono un percorso di ricerca e progettazione che ha come tema il giardino Fergat.

L'articolo Green Box. Un giardino per l’arte contemporanea nel Borgo San Paolo a Torino proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Un giardino per l’arte contemporanea nel Borgo San Paolo a Torino: un workshop e una mostra che uniscono la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e un pool di 4 prestigiosi Atenei (Università di Genova, Università di Milano, Università di Torino e Politecnico di Torino). Il comune percorso di ricerca e progettazione ha come tema il giardino Fergat, spazio verde antistante la Fondazione. In seguito alla conferenza aperta al pubblico tenutasi il 28 maggio, il percorso prosegue con un laboratorio di progettazione alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino (luglio 2019) tenuto dal prof. Alessandro Gabbianelli (Politecnico di Torino) e la prof.ssa Federica Larcher (Università di Torino). In occasione di Graphic Days Torino: in the city, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo propone la mostra dei progetti elaborati dagli studenti del workshop estivo.
Per maggiori informazioni, scrivere a dip.educativo@fsrr.org


Mostra visitabile fino al 22 settembre
Giovedì dalle 20.00 alle 23.00
Da venerdì a domenica dalle 12.00 alle 19.00

L'articolo Green Box. Un giardino per l’arte contemporanea nel Borgo San Paolo a Torino proviene da Graphic Days Torino.

]]>
IntegrAzioni + illustrAzioni https://www.graphicdays.it/2019/inthecity/integrazioni-illustrazioni/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=integrazioni-illustrazioni Fri, 07 Jun 2019 13:26:39 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?post_type=inthecity&p=1299 Mostra di tavole d'artista tratte dai più bei libri illustrati che raccontano l'immigrazione, l'integrazione e l'Altro - ideata e curata da Libreria Binaria e Giusti Eventi.
Seguiranno nei giorni successivi un talk e un laboratorio di pittura per bambini. Per dettagli consultare il sito www.graphicdays.it

L'articolo IntegrAzioni + illustrAzioni proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Un mostra di tavole d’artista tratte dai più bei libri illustrati che hanno raccontato, raccontano e racconteranno l’immigrazione, l’integrazione e l’Altro – ideata e curata da Libreria Binaria e Giusti Eventi. Durante la serata inaugurale di mercoledì 18 settembre verranno proposte letture e performance di illustratori. La mostra sarà ​visitabile fino al 2 ottobre, con i seguenti orari: Lun-Sab h 10-23, Dom h 11-15 e 18-22.

Due i laboratori artistici che accompagneranno la mostra:
– ​mercoledì 18 settembre, h 19-22​: inaugurazione mostra con letture ad alta voce a cura di Massimo Trombi​, libraio
– ​martedì 1° ottobre, ore 16:30​: l’illustratrice ​Pia Taccone​ propone un laboratorio di pittura e arte per i più piccoli ripercorrendo il tema dello straniero e del diverso come protagonisti dell’arte contemporanea. Laboratorio gratuito, prenotazione obbligatoria a binaria@gruppoabele.org. Massimo 30 posti disponibili.


Mostra visitabile fino al 2 ottobre
Da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 23.00. Domenica dalle 11.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 22.00

L'articolo IntegrAzioni + illustrAzioni proviene da Graphic Days Torino.

]]>
La “Ligne Claire” nel Fumetto https://www.graphicdays.it/2019/inthecity/la-ligne-claire-nel-fumetto/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=la-ligne-claire-nel-fumetto Fri, 07 Jun 2019 13:26:39 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?post_type=inthecity&p=1308 La mostra di Antonio Lapone si focalizza sull’applicazione della “Ligne Claire” nel Fumetto. Dalla scelta del font per la leggibilità, all’impaginazione di una cover, l’esposizione rappresenta un tuffo nell’eleganza all’insegna della nostalgia degli anni ‘50 e ‘60.

L'articolo La “Ligne Claire” nel Fumetto proviene da Graphic Days Torino.

]]>
La Scuola Internazionale di Comics ospita la mostra di Antonio Lapone. Nato a Torino nel 1970 e appassionato degli anni ‘50 e della “Ligne Claire”, è un grafico, illustratore e fumettista. Il lavoro di Lapone spazia dalle illustrazioni su carta alle tele e ai fumetti. Artista plurale, crea immagini, serigrafie, quaderni di schizzi e portfolio in parallelo. Molte pagine di riviste degli anni Cinquanta e Sessanta, un mondo di arte e composizioni grafiche, sono per lui fonte inesauribile di ispirazione. Qualunque sia il mezzo, le parole d’ordine che caratterizzano il suo mondo sono la ricerca della composizione e l’eleganza del segno. Le sue “Femmes” dipinte su grandi tele all’acrilico sono esposte alla Galleria Champaka di Bruxelles/Parigi e alla BRAFA, Brussels Antiques & Fine Art. Attualmente collabora con le Case Editrici Glenat (Paris), con Kennes Editions (Belgio) e con Dargaud (Benelux). L’autore oggi vive tra l’Italia e il Belgio.

Durante la serata, sarà possibile degustare i vini di Cascina Gilli, storico produttore di Freisa e Malvasia di Castelnuovo Don Bosco.


Mostra visitabile fino al 27 Settembre
Da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 18.00

L'articolo La “Ligne Claire” nel Fumetto proviene da Graphic Days Torino.

]]>