Esterno notte. Fotografie e proiezioni sulla città

Un evento partecipato e diffuso sulla città, dove mille e una proiezione di foto e video daranno vita a palazzi, case e cortili.

Esterno notte. Fotografie e proiezioni sulla città è una festa collettiva dedicata alla fotografia e all’immagine. La ricorrenza del quinto anno di attività di CAMERA è stata l’occasione per coinvolgere le istituzioni culturali torinesi e i cittadini in un evento di proiezioni diffuse per le vie del centro e delle periferie. Nella serata del primo ottobre finestre, balconi e affacci sull’esterno diventeranno la piattaforma da cui proiettare degli slideshows fotografici o progetti video. Il filo conduttore delle proiezioni è lo stupore, inteso come sentimento “riempitivo”, che pervade l’animo di chi lo prova.

È stato scelto nella volontà di colmare, attraverso le immagini, lo spazio urbano lasciato vuoto nei mesi passati, ma anche di far dialogare una dimensione visiva che è sempre più digitale e smaterializzata con gli ambienti della vita fisica e tangibile di tutti noi. A questa iniziativa parteciperanno le principali realtà, enti, istituzioni e gallerie torinesi così come i liberi cittadini coinvolti da CAMERA attraverso una call pubblica.

Sensitive Portrait

Graphic Days partecipa all’evento presentato il progetto Sensitive Portrait Box di Alessandro Magagna. Una proiezione che mostra i diversi modi di vivere la musica attraverso gli scatti di 500 volti di persone sconosciute che, entrando, uno ad uno ed in momenti diversi, dentro ad una cabina nera vengono ritratti prima nel silenzio e poi mentre ascoltano una melodia. Il progetto cattura lo stupore del passaggio dal silenzio al suono attraverso l’arte fotografica.