Talk 2 – Innovative education and Design-thinking training
domenica 4 Ottobre
ITCILO – Agenzia di formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO).
Il Centro Internazionale di Formazione (ITCILO) è un’agenzia di formazione professionale nel cuore di un parco lungo il fiume a Torino in Italia. Fondato nel 1964 dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro e dal governo italiano, il Centro ha per missione la realizzazione del lavoro dignitoso per tutti, uomini e donne.
Il Centro Internazionale di Formazione si dedica a perseguire l’apprendimento e la formazione al fine di raggiungere l’obiettivo 8 di sviluppo sostenibile: “Promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti”.
Il Centro offre apprendimento, condivisione delle conoscenze e programmi istituzionali di potenziamento delle capacità per governi, organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro e partner per lo sviluppo. Il suo obiettivo è essere un forum dove lo sviluppo si incontra con tutte le forme di conoscenza nel mondo del lavoro, dal tripartismo alla tecnologia. In qualità di hub multiculturale per l’apprendimento, il Centro accoglie tutti, indipendentemente dal genere, dalla razza o dalla classe.’
Tom Wambeke
Tom Wambeke è originario del Belgio, è laureato in Scienze dell’Educazione, ha ottenuto un master in Cultural Management e di recente ha concluso un corso Excutive Business LEAD in Innovazione all’Università di Stanford. Prima di entrare nell’International Training Centre dell’International Labour Organization è stato assistente all’Università di Lovanio e innovation coach all’Open Higher Education.
Attualmente è Chief of Learning Innovation e il suo lavoro consiste nel fornire soluzioni didattiche sostenibili, con l’obiettivo di generare un cambiamento a livello di organizzazione.
Massimiliano Leone
Massimiliano Leone lavora come Head of Digital Media and Design all’ITCILO. Ha conseguito un Master in Comunicazione multimediale e audiovisiva presso l’Università degli Studi di Torino e, prima di entrare all’ITCILO, ha coordinato e diretto il team digitale del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) a Nairobi, in Kenya. In precedenza, ha lavorato nell’ambito multimediale e in quello dei social media per la Radiotelevisione Italiana (RAI), l’Istituto delle Nazioni Unite per la Formazione e la Ricerca (UNITAR) e il Centro Internazionale per il Commercio e lo Sviluppo Sostenibile (ICTSD) a Ginevra.