Alla base della progettazione di un logotipo di successo c’è la conoscenza dei principi ottici che ne facilitano la leggibilità, in contesti e a dimensioni diverse. Ma anche una padronanza delle molte variabili tipografiche che lo rendono più o meno appropriato per rappresentare visivamente gli attributi emotivi propri di una certa marca. Questo workshop esplora il potenziale funzionale ed espressivo delle lettere, offrendo nozioni fondamentali per orientarsi nel ricco panorama tipografico contemporaneo.
Ciascun partecipante esplorerà proposte di logotipo per una brand, in base a un brief specifico. Questo processo comprenderà la composizione con diversi caratteri digitali; e la concettualizzazione, a pennarello su carta, di soluzioni visive inedite attraverso la sperimentazione con le variabili tipografiche fondamentali presentate. I partecipanti analizzeranno criticamente il proprio lavoro attraverso revisioni di gruppo, praticando un approccio professionale alla discussione dell’artefatto tipografico.
Tecniche
Concettualizzazione di lettering e caratteri tipografici con processo manuale, Composizione testo in digitale.
Competenze richieste
Si richiede conoscenza di Adobe Illustrator, e curiosità verso il mondo delle lettere.
Target
Visual designer, graphic designer, studenti, creativi in cerca di approcci professionalizzanti.
Materiale necessario
Computer portatile, matita e gomma, tratto-pen e pennarellino nero sharpie.