Fondata a Torino nel 1852, la Nebiolo è stata il più importante produttore italiano di caratteri e di macchine da stampa del Novecento, in termini sia di mercato, sia di reputazione internazionale. Il nome Nebiolo è oggi ricordato soprattutto per i suoi contributi nel campo del type design. Forte di uno Studio Artistico diretto da figure di spicco come Giulio Da Milano, Alessandro Butti e Aldo Novarese, la Nebiolo ha prodotto caratteri da stampa che hanno profondamente influenzato la tipografia italiana, come Semplicità, Neon, Landi, Hastile, Augustea, Garaldus, Recta, Eurostile, Forma, Stop.
Sono trascorsi più di quattro decenni dalla chiusura della Fonderia, avvenuta nel 1978. Fonderia Caratteri Nebiolo 1869–1978: nuovi studi critici è il primo convegno scientifico dedicato alla storica fonderia torinese. Oltre a tracciare un quadro organico delle attività e vicende della società, gli interventi a opera dei più aggiornati studiosi nazionali e internazionali permetteranno di fare luce su aspetti finora poco indagati della storia tipo/grafica italiana ed europea.
La conferenza, organizzata dal gruppo di ricerca Nebiolo History Project, dal Politecnico di Milano e Politecnico di Torino, si terrà presso la Facoltà di Architettura e Design del Politecnico di Torino, nella sede del Castello del Valentino, nei giorni 16 –17 settembre 2021. La manifestazione è aperta al pubblico (previa registrazione e nel limite dei posti disponibili) e si svolgerà in presenza e da remoto, con diretta streaming sul web.