BOLO Paper è una casa editrice indipendente con sede a Milano, Italia. Lavora spesso con designer e artisti con lo scopo di produrre oggetti di qualità, libri d’artista, magazine, fanzine e stampe in edizione limitata, senza sottostare alle logiche di mercato e del buon senso. La casa editrice è stata fondata nel 2011 da Marco Nicotra, graphic designer milanese.
Principale ambito di indagine è il vasto mondo dell’immagine e del visivo, spesso con un retrogusto vintage, trash, sarcastico, e dall’alto valore iconico. Il trick visivo spesso utilizzato è la riproposizione in chiave attuale di immagini già presenti nel nostro background visivo, spesso provenienti dall’immaginario degli anni 80 e 90. Altre tematiche che ritornano sono quelle della casualità e dell’errore viste come alleati per una buona pubblicazione e non come limiti alla creatività.
BOLO Paper evidenzia e prende in giro il corto circuto del politically correct e i paradossi della società in cui viviamo in maniera provocatoria e sfacciata, invitando chi guarda a riconsiderare il metro di giudizio del giusto e sbagliato sostituendolo con il sensato e l’insensato.