Fino ad oggi scrivere un testo per un brano musicale è sempre stata prerogativa del genere umano. Un testo contiene un racconto, una suggestione, delle immagini, può basarsi su sbiaditi ricordi d’infanzia, sensazioni personali, critiche contro le ingiustizie e le disuguaglianze, ma anche inni e manifesti di riscossa di intere comunità.
Proveremo a impostare i presupposti grazie ai quali l’intelligenza artificiale potrà generare testi (e musiche) pronti all’uso, e chissà se il risultato potrà fare concorrenza a qualsiasi etichetta musicale o casa editrice e creare uno sconvolgimento senza precedenti nella storia della musica.
Nel corso del workshop scopriremo e utilizzeremo svariati strumenti e risorse per la generazione di testi e musica attraverso l’intelligenza artificiale, affiancati dagli esperti Federico Germinario (Data Science e Machine Learning) e Riccardo Sarti (App & Software development).
L’evento si concluderà con una performance di Eugenio Cesaro ed Emanuele Via, in cui assisteremo al risultato finale delle sperimentazioni.
Competenze richieste
Non sono richieste competenze pregresse, solo passione per il mondo musicale e/o i temi dell’AI e machine learning
Target
Musicisti, autori, programmatori, sviluppatori, appassionati e curiosi
Materiale necessario
I partecipanti devono presentarsi muniti del proprio pc o Mac.
A cura di: Fab lab