29 progetti di social design rivolti alle nuove generazioni, per contrastare il cambiamento climatico.
Casca la Terra? riunisce in mostra i progetti realizzati dagli studenti del Corso Communication Design Lab I del Politecnico di Torino, rivolgendo l’attenzione dello spettatore alla crisi ambientale.
Il cambiamento climatico è qui, ora. Non è più un problema affrontabile in un futuro prossimo e vago: le sue conseguenze si manifestano con fenomeni sempre più profondi ed evidenti. Ogni progetto in mostra esprime un nuovo pensiero ecologico, per sensibilizzare sull’impatto delle attività dell’uomo a discapito degli equilibri del pianeta: dal consumo alimentare allo spreco di acqua e di risorse naturali; dall’inquinamento del settore dei trasporti e dei gas serra all’inquinamento luminoso; dalle microplastiche nei cosmetici alla plastica negli oceani; dal consumismo usa e getta della fast fashion sino ad arrivare ai disturbi della sfera emotiva e all’eco-ansia.
Tramite un tone of voice dirompente e a volte provocatorio, ogni progetto propone contenuti, applicazioni, prodotti editoriali e soluzioni a misura di bambino ma in grado di parlare anche ad un pubblico di adulti, sfidando l’osservatore a porsi domande e a mettere in discussione conoscenze e schemi comportamentali. Ne emerge una raccolta di proposte che, forti di un linguaggio visivo distintivo e di una ricerca metodologica radicata, immaginano alternative come contributo progettuale tangibile allo sviluppo sostenibile e ad una maggiore equità ambientale.
Orari:
sabato 17 settembre: 14.00-24.00
domenica 18 settembre: 10.00-20.00