In che modo la sperimentazione di pratiche innovative può trasformare la scuola e i luoghi di crescita in contesti educativi volti ad incoraggiare le capacità cognitive e creative nei più piccoli? E come può il progettista culturale contribuire alla creazione di un dialogo trasversale tra design, pedagogia, educazione e formazione? In dialogo, una pluralità di letture e punti di vista per restituire la complessità di questa intersezione, condividendo strumenti che non guardano al risultato finale quanto al processo e che si interrogano su come stimolare il gioco libero e la sperimentazione.
Intervengono:
Ilaria Reposo, Graphic Days®, promotore per i più giovani del progetto di educazione civica YOURB – Innovatori Urbani.
Giorgio Camuffo, professore del Master Design for Children presso l’Università Libera di Bolzano e capoprogetto del progetto EDDES.
Ilaria Rodella, filosofa, esperta di laboratori didattici, collaboratrice di Corraini Edizioni.
Claude Marzotto, fondatrice di studio Obelo a Milano, uno studio di progettazione attivo nel campo della grafica editoriale, della comunicazione culturale e della formazione.