Tutto nasce da una storia poco nota degli anni ‘80, quando i colori rosa e azzurro vennero arbitrariamente attribuiti ai generi.
Questo è il pretesto che spinge ad una riflessione più grande: “Potrebbe l’essere umano evolversi, se comprendesse appieno la differenza tra i concetti di genere e identità sessuale?”
Il mito degli ermafroditi ci racconta che Zeus ebbe paura degli uomini quando erano coppie “complete” e quindi li divise lasciandoli alla perenne ricerca dell’anima gemella.
Nel mito, le “coppie”, quali che fossero i generi, erano forti, al punto da sfidare gli dei.
Quindi può essere vero? Possiamo noi esseri umani, riconoscendo che differenza di genere e identità sessuale sono due cose diverse, evolverci e creare una società più forte?
Associazione Culturale Docks Dora ha ideato una caccia al tesoro a cui chiunque può partecipare, un viaggio nei sotterranei e nei corridoi nascosti dei Docks Dora, dove pannelli in stile “detective” collegheranno vari indizi, suggerendo la fermata successiva.
La sfida per gli artisti è realizzare una narrazione a più livelli che crei un’esperienza leggera e spensierata per i più piccoli e importanti spunti di riflessione per gli adulti.
L’evento è promosso da Associazione Culturale DOCKS TORINO DORA.
Espongono: Stefano Roggero, Ludi Bi, Piume Animate, Leo Poldo, Diego Dominici, Fabiana Macaluso, Chiuto, Osvaldo Neirotti