Design with Kids …
.. di ogni età!
Due serie di workshop aperti a tutti coloro che vogliano sperimentare con la narrativa del fumetto e dell’animazione in stop motion.
Workshop di fumetto
Edoardo Audino, fumettista, concept artist e character designer, guiderà i partecipanti nella creazione di una tavola illustrata, analizzando la narrativa per immagini tipica del fumetto – ma non solo! – e spiegando e sperimentando i principi secondo i quali vengono rappresentati eventi e azioni a cavallo delle singole vignette.
instagram.com/audinoedoardo
Workshop di stop motion
Niccolò Gioia, esperto di animazione in stop motion, claymation e.. Transformers introdurrà ai partecipanti la tecnica dell’animazione in stop motion e guiderà bambini di tutte le età nella creazione di oggetti e personaggi utili a realizzare un breve video sperimentando una tecnica utilizzata fin dagli albori del cinema per realizzare film d’animazione o effetti speciali.
youtube.com/user/lumaken98
Seguiranno ai workshop tre talk:
Edoardo Audino parlerà del character design: come usare elementi visivi non verbali come espressione, gesto, colore e abbigliamento per comunicare i tratti della personalità, unendo pianificazione, narrazione visiva, scelte e abilità artistiche.
Niccolò Gioia spiegherà il suo progetto di tesi presentato al Politecnico di Torino, un cortometraggio sperimentale che unisce diversi stili di animazione, dal 2D alla stop motion, dall’animazione tradizionale al 3D, allegoria della ricerca del proprio io.
Infine Tania Ciurca, Lead Designer a Londra, ci insegnerà a pensare come un bambino per sviluppare la nostra creatività e vedere i problemi da una prospettiva diversa.
Saranno esposte e proiettate alcune delle opere di Edoardo e Niccolò, tra cui alcune realizzate per l’occasione, e alcuni modellini creati e usati sui micro-set dei video proiettati.
L’evento è promosso da Robin Studio srl.
In collaborazione con Niccolò Gioia, Edoardo Audino.
Intervengono: Niccolò Gioia (workshop di stop motion) – Edoardo Audino (workshop di fumetto).