INK33 è un laboratorio d’incisione, di stampa e d’illustrazione in cui si insegnano e sviluppano tecniche destinate a menti creative che, attraverso percorsi mirati, potranno ampliare la loro capacità espressiva. Situato in centro storico a Ravenna, il laboratorio vuole dare slancio all’antica pratica incisoria, rendendola accessibile e contemporanea. INK33 insegna l’antica arte dell’incisione su metallo (zinco e rame), su linoleum e su legno (di testa e di filo).
Enrico Rambaldi diplomato presso la scuola di fumetto di Milano, lavora come illustratore per diverse case editrici e agenzie di pubblicità. Nel 2014 fonda INK33, uno studio/laboratorio che si occupa di illustrazione editoriale e pubblicitaria, graphic design e Incisione/stampa artistica. Ha lavorato come docente di Incisione calcografica e rilievografica per diverse scuole tra cui il liceo artistico Nervi Severini e L’università degli adulti “Bosi Maramotti” di Ravenna, la scuola d’arte “B.Ramenghi” di Bagnacavallo, l’Isia di Faenza. Dal 2014 organizza e tiene workshop di incisione in tutta Italia e presso il suo studio/atelier Ink33 ora trasferitosi a Campiano nella campagna ravennate. Ha partecipato a numerosi festival tra cui Inchiostro Festival (Alessandria), Italianism (Roma), Graphic Days (Torino), Picture Book Festival (Lecce), God Is Green (Firenze). Ha all’attivo numerose collaborazioni con realtà italiane del mondo dell’illustrazione e dell’incisione tra cui: Scuola di Scandicci (Scandicci), Museo delle Cappuccine (Bagnacavallo), Opificio della Rosa (Montefiore Conca), Officina ‘900 (Celle Ligure), Traumfabrik (Celle Ligure).
www.instagram.com/enricorambaldi_ink33/
Valentina Biletta Dal 1997 si occupa di laboratori d’arte per bambini e ragazzi, tiene corsi di aggiornamento per insegnanti ed educatori, proponendo varie tecniche artistiche e attività creative con materiali di riuso e tecniche di stampa. Ha coordinato la stamperia artistica “Inchiostro Libero” nella Casa di Reclusione di San Michele di Alessandria. In qualità di autrice ha pubblicato vari libri di educazione all’immagine e attività creative per Rizzoli Education, Pearson, Edizioni Sonda, Valentina Edizioni, Erikson, Battello a Vapore e Edizioni del Baldo. Ha illustrato per diverse case editrici italiane sia di varia che di scolastica tra cui Feltrinelli, Garzanti, De Agostini, Il Sole24Ore, Lineadaria, Paolo Acco, Terre di Mezzo. Si dedica alla realizzazione di libri d’artista, con cui ha esposto al festival internazionale dei libri d’artista di Barcellona.
www.valentinabiletta.it