Questo workshop è un omaggio alla ricerca stilistica di Alighiero Boetti.
Le incisioni, le opere tipografiche, le buste e i dossier postali realizzati dall’artista saranno l’ispirazione che lasceremo fluire liberamente all’interno del corso. Un punto di partenza che ispirerà una collezione di segni e figure attraverso una performance collaborativa.
Realizzeremo un immaginario collettivo usando immagini, tratti, texture come strumento di ricerca, per liberare manualità e idee. Spingeremo al massimo la ricerca analogica e esploreremo senza porci limiti tutto il nostro potenziale per scoprire insieme come dominare la disciplina con il caos. Il risultato finale sarà una pubblicazione collettiva.
Tecniche
Composizione testi con l’utilizzo dei letraset. Xerografia. Collage. Acrilico e matite Bic. Utilizzeremo tutto ciò che permette di lasciare un segno su un foglio senza il computer.
Lingua
Italiano
Competenze richieste
Non sono necessarie competenze pregresse, è adatto a tutti coloro che vogliono esplorare approcci rigorosamente analogici per arricchire il proprio metodo creativo.
Target
Visual designer, graphic designer, studentesse e studenti, creativ* in cerca di approcci professionalizzanti
Materiale necessario
Non sono necessari materiali particolari e i materiali consumabili verranno forniti ma puoi portare con te immagini, pennelli, matite, colorate e non, carte e ritagli, stoffe. Insomma tutto quello che hai sempre collezionato e mai usato finora.
Biglietti
La partecipazione al workshop costa € 30 + € 30 (per l’acquisto della tessera di Print Club Torino per chi non è tesserat*). Il biglietto include un accesso OMAGGIO alla Cavallerizza Reale nella giornata di svolgimento del workshop.