Luca Barcellona Milano, classe 1978, è un nome di riferimento nel mondo della calligrafia moderna. Le lettere sono la componente principale per le sue creazioni. L’intento del suo lavoro è quello di far convivere la manualità di un’arte antica come la scrittura con i linguaggi e gli strumenti dell’era digitale e dell’arte urbana. Formatosi come grafico e come writer negli anni ’90, ha ispirato moltissimi giovani artisti e calligrafi contemporanei. I suoi studi nel lettering spaziano dalla tipografia alla stampa con caratteri mobili, dalla calligrafia classica a quella espressiva e sperimentale, fino alle performance su grandi pareti.
Ha collaborato con i maggiori brand della moda, dell’abbigliamento, della discografia ed editoria, disegnando loghi e lettering molto conosciuti, oltre ad aver lavorato per importanti committenze museali. Dal 2007 insegna calligrafia con l’Associazione Calligrafica Italiana e nelle principali scuole di design italiane, e tiene workshop e conferenze in tutto il mondo. Ha esposto i suoi lavori presso diverse gallerie e collezioni permanenti. Nel 2012 ha fondato la casa editrice Lazy Dog Press con cui ha pubblicato la sua prima monografia “Take Your Pleasure Seriously”.
Nel 2021 ha pubblicato il saggio “Anima & Inchiostro: scrivere a mano come pratica per migliorare se stessi”, edito da Utet.