Fin da bambino, si è sempre appassionato al disegno e alle arti figurative. Ha frequentato attivamente corsi di disegno e pittura. Mattia ha conseguito il diploma di maturità presso la “Scuola Pubblica d’Arte di Venezia”; durante questi anni di studio ha partecipato e vinto diversi concorsi organizzati dalla scuola.
Dopo aver conseguito il diploma di decorazione pittorica, si trasferisce a Milano per proseguire gli studi allo IED (Istituto Europeo di Design), dove ottiene una borsa di studio per il corso triennale di comunicazione visiva. Si è poi specializzato in illustrazione e oggi fa parte del team grafico di United Colors Of Benetton, dove da 10 anni si occupa di illustrazioni per il settore dell’infanzia.
Contemporaneamente continua a lavorare come illustratore freelance: negli ultimi anni ha collaborato con Goppion Caffè, Garance e Marion, Fallani Venezia e con la rivista Brillo, per la quale ha creato e illustrato la “rubrica dei colori di Mattia Riami”. Il colore è il suo mondo: Mattia ama sperimentare e giocare con i colori, sempre alla ricerca di nuove armonie.
Nel suo lavoro, Mattia ha sempre cercato di combinare i suoi studi basati sulle tecniche tradizionali con le nuove tecniche digitali oggi disponibili. Le sue opere sintetizzano questi due mondi rendendoli indispensabili l’uno per l’altro.