Dalla GIF al Giphoscope: la sperimentazione nel linguaggio visivo tra digitale e analogico

In occasione di Print Parade, Tembo presenta la mostra-evento dedicata al Giphoscope, un progetto in collaborazione con OKKULT Motion Pictures.

Il Giphoscope è il primo riproduttore analogico al mondo di GIF animate, che trasforma quello che nasce come file digitale in una scultura analogica e interattiva: 10 pezzi unici e numerati, interamente realizzato a mano da artigiani esperti. Basato sul Mutoscope, inventato da Herman Casler nel 1890, il Giphoscope funziona sulla base di una sequenza di 24 fotogrammi montati su una ruota che viene fatta girare tramite una manovella, ricreando in questo modo l’illusione del movimento. Il dispositivo analogico è costruito a mano dal primo all’ultimo componente con passione, precisione e pazienza con materiali come alluminio e ottone per la struttura metallica e legno o marmo per le basi.

Il Giphoscope unisce tecnologie del XIX e XXI secolo, analogico e digitale, e trasforma GIF, brevi video e anche una singola fotografia in un’opera d’arte e di design dalle infinite possibilità: non solo GIF player, ma anche regalo adatto a qualsiasi occasione, oggetto di design, pezzo unico d’arte, strumento di marketing e promozione per brand e prodotti, riproduttore analogico di video per musei. Del Giphoscope hanno parlato il New York Times, The Verge, The Creators Project, FastCo.design, Gizmodo, The Daily Mail, BBC Click, Stuff magazine, Luxurious Magazine e tantissimi altri.  Le GIF d’arte e i Giphoscope hanno partecipato a molte mostre nazionali e internazionali e sono stati esposti alla Tate Britain di Londra, al MIAAO di Torino, al Serlachius Museum in Finlandia e poi a Roma, Atene, Ljubljana…

Mostre

Giovedì 11 Maggio
18:30 - 22:00

By Tembo | Branded Commerce in collaborazione con OKKULT Motion Pictures

Eventi correlati

11 Maggio
18:00 - 22:00

By YSSA

11 Maggio
18:00 - 20:00

By Littera Antiqua in collaborazione con BiMaBo