Una mostra di quadri originali di Bianca Maria Bordone realizzati con la tecnica di stampa analogica Suminagashi tratti da due cicli di opere.
Il primo ciclo si intitola Fluidi Paesaggi e consiste nella creazione di paesaggi liquidi che si sviluppano sull’acqua, su ognuno di essi compaiono discrete, quasi a galleggiare a loro volta, parole in rosso o in nero. Si tratta di frasi estrapolate da pagine del mattino scritte di getto durante tre mesi di esercizi del percorso suggerito da Julia Cameron nel libro “La via dell’artista”.
Ogni frase è stata stampata sui disegni e inquadrata in cornici nere ed essenziali. Il secondo, invece, è relativo a un esperimento compiuto con la realizzazione di 28 Suminagashi su pregiata carta giapponese per provare a seguire i ritmi del ciclo femminile e a monitorare per circa un mese umore, stato d’animo, sensazioni. È stata creata una Suminagashi al giorno, anche cambiando luoghi, sperimentando e ricercando un ascolto profondo.
Ognuna delle Suminagashi quotidiane è stata prodotta su purissima carta giapponese originale da 80 grammi e per ogni composizione è stato scelto un titolo con parole che in quel momento risuonavano all’interno dell’artista.
Durante la serata si parlerà della filosofia che sta alla base della tecnica Suminagashi e si rifletterà sulla riscoperta di questa antica arte lenta, meditativa, zen eppure di grande immediatezza e attualità. Inoltre verranno descritti gli strumenti necessari per creare effimeri e astratti disegni a inchiostro nero galleggianti sull’acqua e successivamente stampati su carta:
– Sumi: la barretta compatta di inchiostro nero da sciogliere lentamente con acqua
– Hude: il pennello. – Suzuri: la pietra d’ardesia naturale color antracite in cui sciogliere l’inchiostro
– Kami: la carta giapponese sulla quale imprimere il disegno
Infine i partecipanti potranno assistere a un’esperienza immersiva nella slow art degli inchiostri giapponesi le cui forme galleggianti sull’acqua, uniche e irripetibili, verranno catturate e stampate su carta orientale da parte dell’artista.