La ribellione gentile del punk
Questo workshop è un omaggio all’estetica punk: audace e provocatoria, definita da colori vivaci, testi irriverenti e immagini in bianco e nero. Grezza, diretta, disturbante è spesso caratterizzata dall’uso di mezzi a basso costo e dall’impiego di tecniche forse improvvisate, eppure sincere.
Ha radici storiche che ci portano dal Dadaismo a Bansky e necessita di veicolare il proprio messaggio in maniera immediata e libera. Cinquant’anni fa I Sex Pistols cantavano ’no future’, oggi ha ancora senso parlare di ribellione?
Le copertine dei dischi punk sono una forma d’arte espressiva che riflette l’energia della musica stessa: carica la tua playlist e prepara le forbici!
Cosa useremo?
Letraset, macchine da scrivere, collage di pochi ma essenziali elementi, disegni, scritte, fotocopie in bianco e nero e parole gentili da buttarci sopra. Il risultato finale sarà una pubblicazione collettiva stampata in Risograph.
Tecniche
Composizione testi con l’utilizzo dei letraset. Xerografia. Collage. Acrilico e matite Bic. Utilizzeremo tutto ciò che permette di lasciare un segno su un foglio senza il computer.
Lingua
Italiano
Competenze richieste
Non sono necessarie competenze pregresse, è adatto a tuttə coloro che vogliono esplorare approcci rigorosamente analogici per arricchire il proprio metodo creativo.
Target
Visual designer, graphic designer, studentesse e studenti, creativə in cerca di approcci professionalizzanti.
Materiale necessario
Non sono necessari materiali particolari e i materiali consumabili verranno forniti ma puoi portare con te immagini, pennelli, matite, colorate e non, carte e ritagli, stoffe. Insomma tutto quello che hai sempre collezionato e mai usato finora, tutto rigorosamente in bianco e nero.
Biglietti
La partecipazione al workshop costa € 50 + € 20 (per l’acquisto della tessera di Print Club Torino per chi non è tesseratə). Il biglietto include l’ingresso OMAGGIO al Festival.