Oggetti dal futuro tra inutilità e immaginazione

Che fine fa un oggetto quando viene sostituito da uno più efficiente, più utile? Ci poniamo la stessa domanda quando pensiamo che l’intelligenza artificiale potrebbe sostituire l’intelligenza umana, ormai inutile. Cadremo in disuso?

Vogliamo prendere gli oggetti che usiamo sempre meno, mescolarli tra loro in maniera casuale e creare oggetti del futuro. Brutti, belli, instabili, poco efficienti, non ottimizzati. Ma anche originali, non riproducibili. Creazioni surreali e fantastiche, inutili e vive.

Come nelle macchine inutili di Bruno Munari, è una sperimentazione libera dalle logiche di produzione. E in questo processo creativo che celebra l’inutilità e il riciclo, interroghiamo anche l’intelligenza artificiale.

Il risultato sarà una mostra di grafiche e illustrazioni umanoidi, idee semi artificiali e istruzioni d’uso sugli “oggetti inutili” del futuro. Saranno creazioni d’arte uniche, o prodotti tecnologici seriali? Proviamo a chiederlo a noi, all’intelligenza artificiale, e anche a voi.

@denso_creative

Exhibitions

Venerdì 24 Maggio
16:00 - 21:30

By Denso Creative in collaborazione con Laboratorio calcografico Belfiore

Eventi correlati

24 Maggio
17:00 - 21:00

By Migma in collaboration with Catherine Gipton, Truly Design

17 Maggio
18:30 - 22:30

By VAN Design Studio in collaboration with MultiVAN (Cortese, Gallia, Fazzari, Santambrogio, Luxford)