Abracadabra

Magia! Con Abracadabra puoi ritrasformare la carta in albero

Abracadabra è la formula più conosciuta al mondo, invariata in tutte le lingue e strumento magico per cambiare la realtà sensibile. Grazie a Graphic Days® la “formula magica” consente di trasformare la carta in albero: il ricavato dalla vendita delle opere che illustratori e illustratrici hanno donato al progetto sarà utilizzato per nuovi alberi in città.
Per la seconda edizione di Abracadabra, Graphic Days® ha selezionato 40 nuove illustrazioni che si uniscono alla già presente collezione di 60 opere.

Grazie alle risorse ottenute attraverso la prima edizione, a novembre 2023 è stata avviata una nuova tappa del progetto di rigenerazione urbana Mini Mega Spazio, finalista del New European Bauhaus Prize 2024. Graphic Days® ha curato laboratori creativi coinvolgendo 75 bambini di 3, 4 e 5 anni, un intervento artistico di 600 metri quadrati realizzato insieme alle famiglie nel muro che delimita il giardino della scuola Luzzati e azioni di riforestazione urbana con la piantumazione di 20 alberi in quattro scuole del dodicesimo circolo didattico.

Abracadabra è l’occasione per promuovere la partecipazione attiva dei quartieri e una cura condivisa degli spazi scolastici. Presto le attività saranno estese a 3 nuove scuole nella zona Nord della città.

Le opere sono acquistabili in diversi formati allo shop del festival o sull’e-commerce del sito di Print Club Torino. Il ricavato sarà devoluto al progetto “Regala un albero” della Città di Torino.