Design della comunicazione: il futuro della ricerca

Valeria Bucchetti, Cinzia Ferrara, Carlo Martino, Paolo Tamborrini, referenti del gruppo di ricerca “Design della comunicazione” di SID (Società Italiana di Design), conversano insieme a ricercatori e ricercatrici sulle forme di sperimentazione che l’università promuove a supporto delle linee evolutive della disciplina.

Nelle sue molteplici articolazioni il design della comunicazione è un ambito di ricerca e di sperimentazione sensibile alle tematiche che caratterizzano la contemporaneità.
Riconfigurato dalla rivoluzione digitale, rappresenta l’ambito del design che si fa carico della trasmissione del sapere, dell’organizzazione e traduzione dei contenuti e dell’informazione complessa, della rappresentazione di identità e valori nei diversi comparti della società determinando, attraverso le sue plurime configurazioni e interfacce, i processi relazionali e di comunicazione tra persone e tra persone e artefatti.

In dialogo, insieme a Rossana Gaddi dell’Università di Chieti-Pescara, con: Andrea Di Salvo del Politecnico di Torino su Immagini & Futuro: abbiamo veramente bisogno dell’Intelligenza Artificiale per immaginare e rappresentare il futuro?
Michela Rossi del Politecnico di Milano su Informazione pubblica accessibile: il contributo del design della comunicazione
Alessio Caccamo dell’Università di Roma – Sapienza su Graphicacy e Data-Graphicacy: una proposta metodologica Design-Based per un approccio critico interdisciplinare all’artefatto di Information Design.
Sofia Cretaio del Politecnico di Torino su Data-driven workplace: la visualizzazione dati come strumento comunicativo nella progettazione e gestione degli spazi.

Talk

Sabato 18 Maggio
10:30 - 12:30

By Graphic Days®

Eventi correlati

21 Maggio
11:30 - 13:30

In collaborazione con la Camera di commercio di Torino, l’Unione Industriali e il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte.