Tufting Experience: Kilims from the Future

Nodo – Tufting Torino è un collettivo artistico che si propone di rinnovare e reinventare la tradizionale arte della tessitura, proiettandola nel futuro e reintegrandola nella nostra vita quotidiana. L’obiettivo è trasmettere l’essenza dell’artigianalità contemporanea, avvicinando le persone alla manualità e al valore autentico degli oggetti tramite la più moderna delle tecniche tessili: il tufting.

Ispirandosi ai suggestivi motivi dei tappeti kilim, tecnica millenaria di annodatura dei fili, Nodo si immerge nel ricco tessuto della storia tessile per dar vita a nuove narrazioni.
Il tufting diventa il ponte ideale per connettere il passato con il presente, offrendo un’esperienza tangibile e coinvolgente.
In questa opera, i pattern intricati dei tappeti kilim, con le loro radici profonde e i significati simbolici, fungono da fonte d’ispirazione. In particolare, l’attenzione si concentra sul simbolo della fertilità e della femminilità, che narra una storia di prosperità e armonia con la natura.
Attraverso un atto creativo performativo, il collettivo dà vita a un’imponente opera tessile, un’installazione che rompe la cornice del telaio e si propaga nello spazio di Graphic Days.

Mostre

By Graphic Days®

Eventi correlati