Erich Brechbühl è un graphic designer indipendente di Lucerna, principalmente conosciuto per i suoi diversi design di poster – la sua modalità preferita di espressione grafica.
Dopo aver studiato tipografia, è diventato apprendista di grafica sotto la guida di Niklaus Troxler e ha infine aperto il proprio studio, Mixer, a Lucerna nel 2003. Nel 2009 è stato co-fondatore del Weltformat Graphic Design Festival a Lucerna e nel 2012 ha dato il via a un regolare meeting per graphic designer chiamato Show & Tell.
Per i suoi poster ha vinto numerosi premi internazionali e dal 2007 è membro dell’Alliance Graphique Internationale (AGI).
Pratica di Design
La sua pratica artistica è incentrata sull’utilizzo innovativo della tipografia nei suoi poster. Ogni pezzo emerge da un processo creativo meticoloso e originale, caratterizzato dalla sperimentazione con forme, colori e composizioni, che si traduce in opere grafiche distintive. Brechbühl impiega ingegnosamente la tipografia per esprimere concetti astratti come zoom e insiemi, manipolando abilmente forme e colori per articolare il tema specifico di ogni progetto. La sua attenzione meticolosa ai dettagli è evidente nelle armoniose connessioni visive che stabilisce tra le lettere e il contenuto.