Nodo – Tufting Torino è più di un semplice collettivo: è un crocevia di storie che si intrecciano dando vita a un ambiente vibrante e colorato basato sulla sperimentazione della tecnica del tufting.
Con l’idea di portare l’esperienza creativa ad un livello multisensoriale, tutti i sensi vengono coinvolti in un’esperienza unica. L’occhio si perde in una vasta tavolozza di colori, mentre il tatto si immerge nella morbidezza dei filati e l’udito è accompagnato dal suono ritmico della pistola in azione.
Oltre a fornire competenze, strumenti e materiali a designer e creativi, il laboratorio è il luogo ideale in cui passare un pomeriggio creativo alle prese con filati colorati e tufting guns.
Nodo – Tufting Torino è un invito a esplorare nuove prospettive artistiche, dove ogni filo diventa parte integrante di un racconto unico. Uno spazio in cui la creatività abbraccia la tradizione artigianale e spinge il design verso nuove frontiere, regalando un’esperienza creativa coinvolgente e senza precedenti.
Giulia Mezzadri, illustratrice e artista multidisciplinare, è la fondatrice e la mente creativa dietro la nascita di Nodo. Spinta dal bisogno incessante di esplorare nuovi materiali e tecniche artigianali, plasma la sua visione di un laboratorio aperto, dove designer e appassionati possono apprendere e sperimentare questa tecnica.
Erika Guddemi, artista e designer multidisciplinare. Con un background in visual design, abbraccia il tufting come linguaggio tangibile per esprimere la sua visione artistica. Le sue creazioni, un mix di estetica contemporanea e non convenzionale, trasformano oggetti quotidiani in opere d’arte eleganti, minimali e giocose.
Antonela Bresug, artista multidisciplinare, coniuga abilmente materia, digitale e sostenibilità ambientale. La sua dedizione alla textile art si manifesta nella costante ricerca sul riutilizzo creativo degli scarti del tufting, trasformandoli in opere e oggetti nuovi. Il suo impegno concreto, per evitare sprechi, riflette il carattere sostenibile di Nodo.