Calli.gra.ture, uno spazio artistico-culturale al cui interno si trova il Piccolo Museo della Scrittura Manuale, ospita per l’occasione la mostra “Uno sguardo al passato per creare un futuro”.
Nelle giornate dal 17 al 23 maggio, lo spazio è aperto per tutta la durata dell’evento dalle ore 10.30 alle ore 20.00. In queste giornate è possibile visitare gratuitamente il Piccolo Museo della Scrittura Manuale, vedere alcuni curiosi oggetti che si animano manualmente e, sperimentare l’uso di strumenti da scrittura utilizzati in diverse parti del mondo, anche inusuali, apportando un valore sociale e culturale all’evento.
Il 24 maggio dalle ore 15.00 alle ore 20.00 è possibile osservare degli automata, curiose e ingegnose macchine a manovella, funzionanti manualmente, quindi senza consumo di energia. Questi automata, sono stati progettati e realizzati utilizzando oggetti comuni ormai desueti e, attraverso un percorso creativo, decontestualizzati per dare vita a nuove macchine semoventi. Gli oggetti esposti sono degli automata collegati al mondo della scrittura e della stampa che si integrano perfettamente con il mondo di Calli.gra.ture. Un viaggio nel tempo che vuole valorizzare l’ingegno e la creatività umana, l’uso delle mani per costruire il pensiero, ispirandosi anche ad una frase di Steve Jobs “usa il passato per creare il futuro”.
Saranno presenti: Patrizia Cianci, Guido Tassini