“Per amare veramente dobbiamo imparare a mescolare vari ingredienti – cura, affetto, riconoscimento, rispetto, impegno e fiducia, oltre a una comunicazione onesta e aperta.”
–Bell Hooks, All About Love, 2001
Questo workshop celebra l’arte della lettera d’amore, insieme alle idee della femminista intersezionale Bell Hooks. Nel suo libro All About Love, sostiene una convivenza attenta e amorevole.
Il workshop Dear Love… mira ad esplorare approcci e possibilità per esprimere affetto e apprezzamento attraverso il design. Solleva la domanda: cosa succederebbe se ponessimo l’amore e la cura al centro dei metodi di design? E se stessimo scrivendo una lettera d’amore, come potremmo condividere il suo messaggio incantevole con il mondo?
Come mediatore di emozioni e sentimenti, il graphic design ha il potenziale di diventare una pratica attenta che diffonde l’amore come scopo fondamentale, collegandoci non solo gli uni agli altri, ma anche con altre specie e persino con la materia inanimata. I e le partecipanti a questo workshop discuteranno queste proposte ed esprimeranno se stessə attraverso la pittura su manifesti, che saranno esposti al pubblico.
Critico, coinvolto e amorevole—questo è ciò che definisce le idee alla base del workshop di design Dear Love…, che si estende in una mostra.
Tecniche
Tecnica mista e sperimentazione
Lingua
Inglese, con traduzione in italiano se necessario
Competenze richieste
Non sono richieste competenze pregresse, ma solo la voglia di creare e sperimentare.
Target
Designer, artistə, creativi e creative, studenti e studentesse di design e curiosə.
Materiale richiesto
Tutti i materiali saranno forniti. Portate solo la vostra creatività!