Il design è, prima di tutto, una questione di prospettiva. È il modo in cui osserviamo il mondo, traduciamo la complessità in forme visive e costruiamo significati attraverso l’esperienza e la cultura. Ogni scelta progettuale è il risultato di un punto di vista unico, capace di ridefinire il nostro rapporto con lo spazio, con il tempo e con le immagini.
In questa talk, si esplorerà il design come strumento per ampliare la nostra percezione e offrire nuove chiavi di lettura della realtà.
Mistaker – IT | brand design
Il graphic design è un atto culturale
Progettare è un atto di cultura, sempre. Non solo quando ci si occupa di libri, musei o istituzioni culturali, ma in ogni ambito del design. Ogni progetto nasce dalla necessità di leggere, conoscere, comprendere e sperimentare. Lo studio Mistaker esplorerà casi studio che spaziano dal settore culturale a quello corporate, mostrando il “dietro le quinte” del processo di progettazione: la ricerca, l’analisi e il percorso personale che danno forma a ogni scelta.
Cookie Studio – UK | animation design
Nel suo intervento “IT’S OK NOT TO BE OK!”, Thiago Maia esplora il tema della salute mentale nel settore creativo, spesso ignorato nonostante il suo impatto su lavoro e vita privata. Attraverso un racconto sincero di esperienze personali legate a burnout e depressione, l’intervento mira a sensibilizzare, offrire supporto, condividere strategie e visioni per affrontare queste sfide.
Tina Touli – UK | visual design
Unire il mondo fisico e quello digitale
L’ispirazione è ovunque, ma spesso passa inosservata. Nel suo intervento la designer mostrerà come allenare lo sguardo a osservare l’ordinario da nuove prospettive permetta di reimmaginare il mondo circostante. Il percorso nel design può seguire strade già tracciate o esplorare territori inediti, sperimentando la fusione tra mondo analogico e digitale.
L’acquisto del biglietto della Design Talk include l’ingresso giornaliero al festival.
PROMO: €50 se acquisti biglietti per due diverse design talk, inserendo il codice promozionale PROMO-TALK al momento dell’acquisto.
La Design Talk si terrà in italiano e in inglese in base alla lingua dell’ospite, senza traduzione.