Il design non è mai statico. È un processo di continua evoluzione, un equilibrio tra sperimentazione e metodo, tra istinto e strategia. Cambiano gli strumenti, le idee si trasformano, le pratiche si adattano ai tempi. Ma cosa guida questa evoluzione? E come può il design diventare un motore di cambiamento, tanto visivo quanto sociale?
In questa talk, esploreremo il design come processo in divenire, dove ogni scelta progettuale è il risultato di un percorso che si sviluppa nel tempo.
Illo – IT | motion design
Snapping Randomness
Per Illo, la casualità non è caos, ma una scintilla creativa. Il processo dello studio combina intuizione, imperfezione e intenzionalità, trasformando l’imprevedibile in un segno distintivo. Lo studio spiegherà come la sfida sia trovare il momento e il modo giusto per rompere le regole senza compromettere la coerenza di un sistema visivo. In questo equilibrio tra istinto e strategia, il caso diventa metodo e gli “errori” si trasformano in soluzioni innovative.
La Tigre – IT | visual design
Sussidiario illustrato per la giovinezza
Racconti visivi sparsi, dalla genesi, alla sopravvivenza, ai piaceri, alle ossessioni di uno studio di graphic design contemporaneo. Il duo creativo racconterà le esperienze autentiche e ispirazioni raccolte da Luisa Milani e Walter Molteni in un abbecedario completo dalla A alla Z.
R2 – PT | architettura
Beyond Aesthetics
Lo studio R2 condividerà idee progettuali, decisioni e storie della loro pratica che riflettono la positività della condivisione. Il design è un’opportunità per guidare il cambiamento e, nella pratica di R2, ciò è stato possibile grazie ai progetti scelti, alla sensibilizzazione dei clienti e a decisioni progettuali ponderate. Dalle piccole scelte invisibili agli approcci più affermativi, i vari progetti presentano opportunità per contribuire a una società migliore.
L’acquisto del biglietto della Design Talk include l’ingresso giornaliero al festival.
PROMO: €50 se acquisti biglietti per due diverse design talk, inserendo il codice promozionale PROMO-TALK al momento dell’acquisto.
La Design Talk si terrà in italiano e in inglese in base alla lingua dell’ospite, senza traduzione.