Giocare insieme, in arte, con le parole “Love”, “Now”, “Collage”, come?
Nell’ambito dei Graphic Days® 2025 Love, Now, Calli.gra.ture® propone un viaggio insieme all’illustratrice Federica Zancato che ha come filo conduttore il collage: una forma d’arte che collega e unisce frammenti di varia natura apparentemente scollegati tra di loro.
Federica creerà per noi un personaggio inedito, di cui verrà svelata l’identità solo all’apertura del 9 maggio: una figura che ci guiderà nel percorso espositivo sulle influenze delle varie arti, dalla letteratura al cinema e al teatro attraverso i volti di personaggi storici più o meno noti. Entreremo così in un percorso a più tappe tra oggetti curiosi e insoliti provenienti da diverse parti del mondo, oggetti per disegnare e scrivere, frammenti di carta, parole, pot-pourri. Un viaggio che “promuoverà l’incontro, il confronto tra le persone, tra i popoli e con l’ambiente”, a modo nostro.
Al termine del viaggio ognunə potrà creare il proprio tesoro dando vita ad un’opera collettiva che nel rispetto del lavoro dei singoli, aumenterà il valore complessivo del tesoro. L’azione del fare insieme contribuisce a dare un messaggio urgente su una rotta da seguire. La creazione artistica rimarrà esposta per la durata dell’evento ed entrerà a far parte del mondo Calli.gra.ture®.
Calli.gra.ture®, uno spazio artistico-culturale e un Piccolo Museo della Scrittura Manuale, si propone come luogo di incontro con l’arte, la scrittura, tra persone appartenenti a generazioni e culture diverse. Favorisce l’aggregazione di appassionatə, curiosə e studiosə per sviluppare ricerche e progetti comuni.
Ospita mostre, serate letterarie e percorsi esperienziali con artisti.
Prenderanno parte alla mostra Patrizia Cianci, Fulvio Ravera e Federica Zancato
Per tutta la durata dei Graphic Days®, lo spazio Calli.gra.ture® è aperto dalle 10.30 alle 19.00.