Magia! La carta si ritrasforma in albero.
100 illustrazioni per un obiettivo benefico: fare bene all’ambiente piantando nuovi alberi in città
Abracadabra
2021-2024
Social Design
Abbiamo selezionato 60 opere donate da illustratori di fama internazionale.
Acquistando le illustrazioni, le cartoline o il catalogo sullo shop online si contribuirà a piantare nuovi alberi in città: il ricavato infatti sarà devoluto al progetto “Regala un albero” della Città di Torino.
Le illustrazioni sono presentate anche in alcune occasioni espositive pubbliche: inquadrando il QR code stampato sulle singole opere, lo spettatore può prendere parte a un’esperienza di gamification grazie all’applicativo Goodvertising sviluppato da IGPDecaux e procedere all’acquisto sull’e-commerce.
Perché “Abracadabra”?
Abracadabra è la formula più conosciuta al mondo, invariata in tutte le lingue e strumento magico per cambiare la realtà sensibile.
In passato il termine indicava un talismano a forma di triangolo che conteneva al suo interno la parola magica: se rivolto con la punta verso l’alto, il triangolo ha la funzione di cono di potere, per incanalare ed aumentare la magia.
Nel visual di Abracadabra il triangolo si trasforma in un albero.
https://www.printclubtorino.it/abracadabra/
Il progetto è stato realizzato da Graphic Days®
in collaborazione con:
Città di Torino
Museo Egizio
IGP Decaux
Partner tecnico: Printaly
Zaccaria Aghmir, Giacomo Bagnara, Marianna Balducci, Roberto Blefari, Davide Bonazzi, Francesco Bongiorni, Valentina Bongiovanni, Silvio Boselli, Andrea Bozzo, Ramona Bruno, Cachetejack, Cecilia Campironi, Nicolò Canova, Andrea Casciu, Eleonora Casetta, Daniele Catalli, Francesco Chiacchio, Sara Ciprandi, Fernando Cobelo, Irene Coletto, Riccardo Colombo, Giulia Conoscenti, Daniela Costa, Francesco Del Re, Polina Doroshenko, Lukas Eggert, Gianluca Folì, Elisa Francioli, Madeleine Frochaux, Beatrice Gasca Queirazza, Oleg Grychshenko, Carolina Grosa, Riccardo Guasco, Joey Guidone, Diego Mallo, Marina Marcolin, Alessia Marini, Danilo Mondino, Chiara Morra, Giulia Pastorino, Alice Piaggio, Mara Pidello, Gabriele Pino, Giordano Poloni, Emiliano Ponzi, Francesco Poroli, Egio Rocio, Jacopo Rosati, Donato Sansone, Davide Saraceno, Lucio Schiavon, Elisa Seitzinger, Alice Serafino, Andrea Serio, Olena Staranchuk, Ilaria Urbinati, Van Orton, Giulio Vesprini, Martina Zena.
Biblioteca Alberto Geisser
16 novembre 2023 – 20 gennaio 2024
Corso Casale 5
Via Bruino
11 aprile 2022
Muri perimetrali scuola materna Luzzati, Torino
The Others Art Fair
4 – 7 novembre 2021
Torino Esposizioni, Padiglione 3
Ingresso: Via Francesco Petrarca 39/B, Torino
Cortile del Museo Egizio
19 settembre 2021 – 9 gennaio 2022
Via Accademia delle Scienze 6, Torino
Festival Graphic Days®
16 – 26 settembre 2021
Toolbox Coworking
Via Agostino da Montefeltro 2, Torino
Circuito IGPDecaux
6 – 28 settembre 2021
Sedi varie, negli spazi pubblicitari a livello strada e nelle stazioni della metropolitana, Torino
Acquistando le illustrazioni, le cartoline o il catalogo delle 10 opere donate da illustratori e illustratrici di fama internazionale, si contribuirà ad aumentare il verde urbano: il ricavato sarà devoluto al progetto “Regala un albero” della Città di Torino.
Abracadabra è anche una mostra che si sposta in diversi luoghi della città: inquadrando il QR code presente nelle opere esposte si può vivere un’esperienza di gamification grazie all’applicativo Goodvertising sviluppato da IGPDecaux e procedere all’acquisto sull’e-commerce.
Grazie alle risorse di Abracadabra, a novembre 2023 sono stati piantati 20 nuovi alberi nei cortili scolastici di 5 scuole torinesi: Scuola d’infanzia E. Luzzati, Scuola d’infanzia A. Manzi, Scuola d’infanzia Quaranta, Scuola Secondaria di I grado Drovetti e Nido d’infanzia Peter Pan, via Beaumont 58.
Inoltre presso la scuola Luzzati è stato sviluppato un percorso di progettazione partecipata attraverso attività laboratoriali con i bambini e le bambine che ha portato alla realizzazione insieme alle famiglie di un intervento di arte urbana nel muro che delimita il giardino.
Scopri di più sul progetto.
Abracadabra è stata esposta nel circuito di affissioni pubbliche di IGPDecaux, presso il Cortile del Museo Egizio, durante il Festival Graphic Days® 2021, in occasione di The Others Art Fair 2021, per l’inaugurazione di un nuovo spazio espositivo nei muri perimetrali scuola materna Luzzati di via Bruino e all’interno della Biblioteca Geisser di Torino.
Compagnia dei Caraibi ha adottato una “Abracadabra limited collection”.
Divenuta Società Benefit nel 2022 e in attesa di ricevere il marchio B Corp, Compagnia dei Caraibi ha individuato quattro aree d’azione che considera importanti tanto quanto lo sono i risultati economici e per le quali si impegna con azioni concrete: Ambiente, Cultura, Persone e Social & Gender Equality; ispirati dai valori che questi temi portano con sé, Isabella Conti e Davide Bonazzi, selezionati attraverso l’intermediazione del team di Graphic Days® hanno realizzato ex novo quattro illustrazioni che si aggiungono alla main collection, arricchendo l’iniziativa di crowdfunding locale.
Vai allo shop
Altri progetti