See the project
Home / Festival / Graphic Days® Vol.7

6 location principali e oltre 40 appuntamenti diffusi sul territorio dedicati al tema Kids.

Graphic Days® Vol.7

Kids

17 settembre - 2 ottobre 2022

Festival

Il festival Graphic Days® è un appuntamento dedicato al visual design italiano e internazionale che dal 2016 e coinvolge gli artisti, i professionisti e gli studi più rilevanti del panorama internazionale.

Il tema

Nel 2022 il festival cambia forma e adotta un approccio diffuso in città attraverso un programma di iniziative strutturato in 6 location principali e articolato nel tempo. A far da filo conduttore di tutte le iniziative, il tema Kids.

Dal mondo dell’editoria, alla produzione di giochi fino allo sviluppo di programmi dedicati da parte delle istituzioni culturali, l’infanzia offre infatti un terreno di costante sperimentazione per il visual design e il social design. Il festival è stata l’occasione per mettere in risalto il punto di vista di bambin*/ragazz*: l’uso del gioco come chiave di interpretazione del mondo, l’immaginazione e la capacità di vedere oltre (gli ostacoli, l’apparenza o l’evidenza), l’importanza dell’attenzione per il futuro, attraverso tre chiavi di lettura:

Design For Kids: esempi di visual design applicato alla realizzazione di prodotti e servizi per l’infanzia.

Design Like Kids: esperienze che mettano in luce il potere di una cultura progettuale basata su un’attitudine ludica e di un linguaggio visivo immediato, colorato e divertente.

Design With Kids: attività laboratoriali e iniziative realizzate insieme a bambin*.

Hanno parlato di noi

La Stampa, La Repubblica, Il Corriere della Sera, Torinosette, Torino Cronaca Qui, Radio Banda Larga.

La Stampa

Artribune

Altro Spazio D’Arte

Arte.Go

Mente Locale

Torino Oggi

The Art Association of Australia and New Zealand

Torino bimbi

Guida Torino

 

www.graphicdays.it/2022

 

17-18 settembre: opening event ai Docks Dora

21 settembre-21 ottobre: mostra personale dell’artista Lucio Schiavon “La breve storia di quasi tutto” presso Spazio Musa

23 settembre-2 ottobre: apertura della main venue del festival, la Cavallerizza Reale, con un calendario di workshop, talk, video performance che si affianca a un ampio percorso espositivo.

24-25 settembre: workshop al Print Club Torino

 

Eventi speciali

15 settembre-15 ottobre: mostra personale di Riccardo Ten Colombo “Cromoblock” presso Casa del Pingone, anche sede di workshop

7-8 ottobre: workshop for Kids rivolti alle scuole e alle famiglie presso Cumiana15

 

In the city

27 e 29 settembre: 41 appuntamenti disseminati in 11 quartieri torinesi, con un piccolo focus nel comune di Settimo torinese. 

 

Collaborazioni

Beeozanam, XKé? ZeroTredici, festival Scarabocchi di Novara e We Are Müesli a Verbania.

Un progetto di Print Club Torino, Quattrolinee, Plug

Con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Camera di commercio di Torino, Iren

Con il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Città Metropolitana, Città di Torino, Circoscrizione 3, Politecnico di Torino, Università di Torino

Partner internazionali: ITCILO, Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi

Partner culturali: Accademia Drosselmeier, Bologna Children’s Book Fair, Bologna Fiere, Festival Scarabocchi, Spazio Musa, Paratissima, Xké? Il laboratorio della curiosità, Spazio Zerosei, Beeozam, Cumiana 15, Bloomingteam, Turismo Torino e Provincia, Comieco, FaceThis, PGD – Polish Graphic Design

Media partner: Artrinume, Radio Banda Larga, Marketers

Design e web: Quattrolinee

Main technical sponsor: IGPDecaux, BenQ, Fedrigoni, Printaly

Technical sponsor: Sublitex, Promos Comunicazione, Sticker Mule, ATS service, Rinascente, serienumerica

Set up sponsor: Studio F, Techart

Grazie a Toolbox Coworking

Grow younger! La settima edizione del festival Graphic Days® che si è svolta dal 17 settembre al 2 ottobre è dedicata al tema Kids attraverso tre chiavi di lettura: Design For Kids, Design Like Kids e Design By Kids.

I numeri

15000 visitatori

24 giorni

6 location

16 mostre

53 workshop

65 ospiti

Docks Dora
17-18 settembre
Opening event

 

Due giorni di mostre, workshop, proiezioni video, performance: un calendario di attività direttamente curate da Graphic Days® e dai resident all’interno dei Docks Dora e una mostra mercato con le opere di artigiani e artisti, performance live e attività laboratoriali estemporanee. 

Spazio Musa
21 settembre-21 ottobre
Exhibition “La breve storia di quasi tutto”

 

Una retrospettiva sull’opera dell’illustratore Lucio Schiavon e un percorso declinato sul tema Kids, realizzato ad hoc per il festival.

Cavallerizza Reale
23 settembre – 2 ottobre
Main venue

 

L’universo dei Kids è stato affrontato attraverso l’esposizione del lavoro di artisti e designer e con appuntamenti dedicati all’illustrazione e alla grafica, accompagnati da momenti musicali e performativi ad animare il cortile.

Cas Holman, progettista di giochi di fama internazionale e selezionata dalla pluripremiata serie di documentari “Abstract: The Art of Design” su Netflix, tra gli ospiti del festival: una talk con Luca Boscardin e Raphael Pluvinage, un workshop per la messa in pratica del suo approccio al gioco e una mostra all’interno della Cavallerizza Reale.

Print Club Torino
24-25 settembre

 

4 workshop pratici all’interno degli spazi di un laboratorio creativo di stampa, guidati da tutor: Luca Boscardin, Rocío Egío, Zetafonts, Ola Niepsuj.us

Casa del Pingone
15 settembre – 15 ottobre
Special event

 

In occasione della sua riapertura al pubblico, la Casa ha ospitato la mostra “Cromoblock” dell’artista Riccardo Ten Colombo e un calendario di workshop e appuntamenti.

Cumiana15
7-8 ottobre
Special event

 

Un appuntamento dedicato ai Kids, aperto alle scuole e alle famiglie, con 40 laboratori che hanno coinvolto bambin* 6-11 anni in attività di visual design.

In the city
27 e 29 settembre


41 appuntamenti suddivisi su due giornate e disseminati in 11 quartieri torinesi, con un piccolo focus nel comune di Settimo torinese, realizzati attraverso la collaborazione di oltre 80 studi di design, artisti e realtà che operano sul territorio. Vai alla sezione dedicata.