Una selezione di progetti che stimolano dibattito e azione, invitando a esplorare il potenziale della progettazione nel plasmare un futuro più inclusivo e sostenibile.
We mix design and people Vol.3
We mix design and people
16 - 26 maggio 2024
Exhibition
In questa nuova edizione il focus si sposta sul futuro, tema esplorato attraverso la lente di realtà italiane ed europee che presentano ai Graphic Days® la propria pratica.
Farm Cultural Park, situato a Favara in provincia di Agrigento, è uno dei centri culturali indipendenti più influenti del mondo culturale contemporaneo e uno dei progetti più vivaci di ripensamento e rinascita delle città morenti.
Si tratta di una comunità impegnata a creare, trasformare e reinventare i luoghi urbani.
L’esposizione presente al festival mostra come sia possibile attuare trasformazioni culturali nei luoghi urbani attraverso la creatività, focalizzandosi sulle sfide e sulle opportunità odierne.
In mostra anche il percorso Transition for, il progetto mira a superare le logiche emergenziali che spesso caratterizzano questo settore e si propone come catalizzatore di cambiamento sociale, un punto di riferimento per l’innovazione, la coesione sociale e il design partecipativo nel campo dell’integrazione nell’hotspot di Porto Empedocle.
Blurm3not è stata creata da Sheldon Studio per Internet Festival – Forme di Futuro di Pisa, in collaborazione con l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR. Si tratta di un’installazione interattiva che mette alla prova il pubblico sui fenomeni innescati da internet. Gli smartphone diventano le lenti attraverso le quali riflettere sui dati legati alle challenge, al cyberbullismo, agli hikikomori. Dati che generano altri dati, quelli sulle percezioni delle persone partecipanti, visualizzate in tempo reale su due maxi schermi.
Parco studio, nasce come studio di graphic design, fondato a Milano da Loredana Bontempi e Emanuele Bonetti.
Durante il festival ha presentato “Designer”, un’installazione site-specific che invita chi attraversa la mostra a riflettere sul proprio ruolo nel mondo e nella società, tanto dal punto di vista professionale, quanto da quello personale.
Other Editions è il progetto editoriale di Lorenzo Servi (in arte SerraGlia), architetto e visual designer di base ad Helsinki.
OE concepisce, cura e produce opere d’arte multiple, collane di libri e pubblicazioni, ispirate dall’ordinario, dal banale e dagli aspetti spesso trascurati della città. Focalizzato sull’integrazione dell’arte visiva con nuovi tipi di narrazioni, il suo lavoro utilizza l’arte e la comunicazione come strumenti per mettere in luce temi ed elementi sottorappresentati.
Studio Airport è una realtà indipendente di graphic design e produzione cinematografica che esplora l’intersezione progressiva di queste due discipline. Il progetto esposto “The Pollinators of Slovenia” indaga il ruolo cruciale degli insetti impollinatori e la loro posizione fragile in un’epoca di crisi ecologica. Un richiamo alla consapevolezza sul cambiamento climatico, tra social design e documentario.
Altri progetti