Nel 2017 abbiamo inaugurato un nuovo format, sviluppando ogni anno focus dedicati alla tradizione visiva di un Paese straniero
Eyes On Barcelona
12-15 ottobre 2017
Eyes On
All’interno del festival Graphic Days® ogni anno dal 2017 ospitiamo un Paese per raccontare la sua storia e i suoi valori attraverso opere di grafica dedicate alla vita quotidiana, alle tradizioni e alla cultura delle persone.
La grafica nasce e si sviluppa infatti come specchio delle tradizioni, della storia culturale artistica della società e del territorio in cui è radicata. Grazie alla sua apertura verso lo scambio interculturale, alla sperimentazione multilinguistica e all’innovazione, la comunicazione visiva viene utilizzata sempre di più come strumento sociale.
Barcellona, città multiculturale e dal respiro internazionale, ma allo stesso tempo legata alle proprie tradizioni, è uno dei poli in cui lo sviluppo di questo processo risulta più evidente.
La mostra rappresenta alcuni dei valori della società catalana espressi attraverso una serie di progetti selezionati tra alcuni degli studi grafici di Barcellona più influenti del momento.
In mostra i progetti selezionati tra alcuni degli studi grafici di Barcellona più influenti del momento per raccontare i valori della società catalana e di una città multiculturale e dal respiro internazionale, ma allo stesso tempo legata alle proprie tradizioni.
Abbiamo ospitato in una talk Lobulo, illustratore e paper designer spagnolo che in occasione della serata inaugurale ha inoltre realizzato un’installazione di paper design utilizzando le carte di Gmund.
Altri progetti