Un intervento di urbanismo tattico per coinvolgere la cittadinanza di Settimo Torinese nel ripensamento della nuova area pedonale.
Posto Giusto Per
2020
Social Design
Nel 2020 abbiamo collaborato con il Comune di Settimo Torinese alla realizzazione di un piano di riqualificazione urbana a seguito dell’ampliamento dell’area pedonale centrale, attraverso un’azione di urbanismo tattico.
Abbiamo sviluppato un progetto sperimentale di comunicazione rivolto alla cittadinanza con l’intento di sensibilizzare target differenti e di coinvolgere in modo attivo il più alto numero di persone.
Il naming “Posto Giusto Per” è un suggerimento, un invito a vivere il luogo nel migliore dei modi e a favorire un confronto tra chi l’ha progettato e chi lo vive quotidianamente, coinvolgendo attivamente il pubblico nella produzione di idee per nuovi usi e nuove funzioni della via. I cittadini, con il nostro supporto, sono diventati parte del cambiamento suggerendo e proponendo idee e utilizzando e fruendo delle attività che abbiamo messo a disposizione.
Abbiamo dato al progetto una linea grafica riconoscibile e multi-cromatica e abbiamo utilizzato strumenti dall’alto impatto comunicativo ed emotivo con l’obiettivo di attirare l’attenzione e favorire l’innesco di nuovi usi, proposte e interpretazioni degli spazi, restituendo ai residenti, alle attività commerciali e ai fruitori uno spazio di rinnovata coesione e condivisione.
Il progetto è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Settimo Torinese, con il sostegno di Fondazione ECM, in collaborazione con Space Tortilla, con l’Informagiovani di Settimo Torinese, con la Biblioteca Archimede e con l’Ecomuseo del Freidano e con la sponsorizzazione tecnica di PPG Univer.
Abbiamo creato un’ideale conversazione tra la strada e coloro che la attraversano, uno scambio simbiotico di idee e pensieri tra la città e gli abitanti.
→ Call to action accattivanti in grado di attirare l’attenzione dei fruitori e coinvolgere gli attori in semplici attività motorie e di condivisione, utilizzando lo spazio della strada.
→ Frasi motivazionali ed emozionali con riferimento al valore del singolo e della comunità.
→ Engagement urbano che si traduce nell’utilizzo dei supporti già esistenti in strada con l’intento di dargli un nuovo volto.
Ogni supporto di comunicazione riprende il concept creato per Posto Giusto Per. Così come avviene online anche sui supporti cartacei, sulle magliette o le shopping bag sono presenti citazioni, call to action che esprimono messaggi positivi.
I pattern all’interno dei riquadri svolgono una duplice funzione grafica e ludica, invogliando i più piccoli a cimentarsi in rapide competizioni.
Il continuo dialogo tra installazioni fisiche e canali social rappresenta un nodo fondamentale del progetto per la trasmissione di informazioni e la raccolta di feedback da parte dei fruitori.
Il 16 luglio 2020 abbiamo “tagliato il nastro” dell’intervento con diverse attività di coinvolgimento della cittadinanza di Settimo.
I ballerini di Revolution Dance Project hanno utilizzato la via pedonale come palco per le proprie esibizioni e sono stati organizzati giochi per i bambini, usando i pattern disegnati sulla via come campo da gioco.
Il 13 novembre 2021 l’Amministrazione di Settimo Torinese ha inaugurato un nuovo progetto di ridisegno urbanistico dell’area pedonale, condiviso con la cittadinanza, con l’inserimento di aree verdi e spazi per il gioco, il relax e la socializzazione. L’azione di urbanismo tattico ha raggiunto l’obiettivo e ha dato vita a un intervento definitivo di risistemazione dell’area.
L’ampliamento dell’area pedonale di Settimo Torinese è stata l’occasione per promuovere un’azione di urbanismo tattico: abbiamo coinvolto in modo attivo i cittadini, favorendo il confronto con il Comune per la definizione degli usi futuri dell’area.
“Posto Giusto Per” è un suggerimento, un invito a vivere il luogo nel migliore dei modi e a promuovere il dialogo tra chi l’ha progettato e chi lo vive quotidianamente, coinvolgendo attivamente il pubblico nella produzione di idee per nuovi usi e nuove funzioni della via.
Il concept è declinato sui supporti digitali e cartacei; sulle magliette o le shopping bag sono presenti citazioni, call to action che esprimono messaggi positivi.
Il continuo dialogo tra installazioni fisiche e canali social rappresenta un nodo fondamentale del progetto per la trasmissione di informazioni e la raccolta di feedback da parte dei fruitori.
16 luglio 2020
Il taglio del nastro: una giornata di attività per mostrare ai cittadini di Settimo l’intervento di arte urbana realizzato e sperimentare nuovi utilizzi dell’area pedonale e nuove forme di riappropriazione dello spazio pubblico.
13 novembre 2021
L’intervento di urbanismo tattico ha raggiunto l’obiettivo: l’Amministrazione di Settimo Torinese ha inaugurato un nuovo progetto di ridisegno urbanistico dell’area pedonale, condiviso con la cittadinanza.
Altri progetti