See the project
Home / Exhibitions / Neologia

Uno spazio vetrina per presentare i giovani talenti italiani nel mondo del visual design di oggi. Un osservatorio sulla sperimentazione dei nuovi linguaggi nella comunicazione visiva in Italia.

Neologia

2021-2024

Open Call

Neologia è un progetto di Graphic Days® che ha come obiettivo la creazione di uno spazio vetrina che presenti i giovani talenti italiani nel mondo del visual design di oggi: un ambiente democratico e in continua evoluzione che raccoglie i migliori progetti di giovan* creativ* premiando la qualità e la sperimentazione dei linguaggi, permettendo così alle nuove menti creative di entrare a far parte di un contesto dinamico e internazionale.

Così come nel lessico, il termine “neologia” indica il processo di arricchimento attraverso la creazione di nuovi vocaboli ed espressioni, allo stesso modo, con la call abbiamo voluto mettere in primo piano la capacità dei giovani progettisti di abbracciare stimoli, talvolta esterni al mondo del design, reinterpretandoli e facendoli confluire in nuove forme e orientamenti. 

Smart Italia, società cooperativa che offre sostegno ai lavoratori nei settori della cultura, della creatività e della conoscenza, ha sostenuto la prima e la seconda edizione di Neologia selezionando e premiando nel 2021 un vincitore assoluto e nel 2022 due vincitori con un ammontare complessivo di 1000€ spendibili in formazione per ciascuna edizione.

www.neologia.it 

Neologia si rivolge ai giovan* designer italian* (o che vivono in Italia da almeno due anni) dai 18 ai 30 anni che possono candidare progetti all’interno di una delle seguenti 4 categorie: Motion Graphic, Poster Design, Editorial Design e GIF. 

Neologia è in cerca di lavori innovativi, sperimentali e caratterizzati da una contaminazione stilistica e di linguaggi, con l’obiettivo di monitorare e presentare in un osservatorio le nuove tendenze del visual design in Italia.

Vai al regolamento

16-26 settembre 2021, Toolbox Coworking
Durante Touch, la sesta edizione del festival Graphic Days®, sono stati esposti i 100 lavori selezionati dalla giuria interna attraverso la prima open call (scadenza: 25 luglio 2021)

25-27 marzo 2022, Certosa Village
La mostra è stata riproposta all’interno del calendario di Milano Graphic Festival

17-18 settembre 2022, Docks Dora
23 settembre – 2 ottobre 2022, Cavallerizza Reale
In occasione della settima edizione del festival Graphic Days® sono stati esposti i progetti selezionati attraverso la seconda edizione dell’open call

4-14 maggio 2023, Cavallerizza Reale
Esposizione e premiazione dei progetti vincitori della terza edizione della call

16-26 maggio 2024, Flashback Habitat
Durante la nona edizione del festival Graphic Days® è avvenuta l’esposizione e la premiazione dei progetti vincitori della quarta edizione della call

 

Neologia seleziona progetti di giovan* designer italian* (o che vivono in Italia da almeno due anni) dai 18 ai 30 anni in una delle seguenti 4 categorie: Motion Graphic, Poster Design, Editorial Design e GIF. 

Con il termine “Neologia” si vuole valorizzare la capacità dei giovani progettisti di reinterpretare stimoli, talvolta esterni al mondo del design, facendoli confluire in nuove forme e orientamenti.

100 progetti selezionati sono stati esposti dal 16 al 26 settembre 2021 a Torino in occasione della sesta edizione del festival Graphic Days®.

Neologia va in tournée! La mostra è stata esposta dal 25 al 27 marzo durante il Milano Graphic Festival.

In occasione della sesta edizione di Graphic Days®, i progetti vincitori della call di Neologia 2022 sono stati esposti in due location: il 17 e il 18 settembre presso i Docks Dora e dal 23 settembre al 2 ottobre presso la Cavallerizza Reale.

La terza edizione di Neologia è stata esposta alla Cavallerizza Reale dal 4 al 14 maggio, durante il festival Graphic Days®. Il 13 maggio sono stati consegnati i premi speciali dei partner del progetto.

I progetti vincitori della call di Neologia 2024 sono stati esposti durante la nona edizione di Graphic Days®, presso gli spazi di Flashback Habitat. Il 18 maggio sono stati consegnati i premi speciali e le menzioni da parte dei partner del progetto. Tra le novità dell’edizione, l’inserimento dell’AI come categoria aggiuntiva.