Il festival Graphic Days® è un appuntamento dedicato al visual design italiano e internazionale che dal 2016 e coinvolge gli artisti, i professionisti e gli studi più rilevanti del panorama internazionale.
Il tema
Dal 4 al 14 maggio la Cavallerizza Reale di Torino è stata trasformata in un grande laboratorio dedicato alla stampa: mostre, performance, talk, sessioni di live printing e workshop per raccontare esperienze provenienti dai cinque continenti, mostrando come un’idea si trasformi in un prodotto tangibile. Il palinsesto culturale del festival è stato articolato in tre macro-aree:
LIVE PRINTING: uno spazio di lavoro aperto permanente a cura del laboratorio Print Club Torino suddiviso in 4 sezioni in cui per tutta la durata del festival, artisti, designer e stampatori si sono alternati dando vita a una parata di stampa dal vivo. 4 postazioni per mostrare il funzionamento di alcune delle principali tecniche artigianali: serigrafia, risograph, incisione, tecniche miste (collage, cianotipia, letterpress e cartapesta). Il risultato delle residenze è stato esposto nel corso del festival all’interno della Cavallerizza, arricchendo il percorso di visita.
Un PERCORSO ESPOSITIVO che ha riunito i lavori di: Atelier Bingo (FR), Bebe Books (BE), Anthony Burrill (UK), Čierne Diery (SK), Studio GdB (NL), Graphics flowers shop (PL), Johny Ngbwa, Paint It Black (IT), Print Club Torino (IT), Andrea Serio (IT) e Vinicius Libardoni (BR) per mostrare la varietà di supporti e possibilità che offre il mondo della stampa artigianale.
Tra le mostre, Print Around the World, un focus sui Print Club nel mondo e sulle loro community, una selezione di motion graphics per mettere in luce come si stiano assottigliando i confini tra analogico e digitale attraverso la sperimentazione dei linguaggi e l’esposizione dedicata alla terza edizione di Neologia.
Oltre ai contenuti esposti all’interno della Cavallerizza, sono state realizzate 3 mostre outdoor, a libero accesso: sotto i portici di via Po, tra Via Rossini e Via Sant’Ottavio, a partire dal 17 aprile una mostra dedicata ai versi di Alda Merini tratti da “Io non ho bisogno di denaro”; dal 18 aprile, sotto le arcate di Corso San Martino, all’interno del progetto Spazio Portici, una selezione dei poster vincitori dell’undicesima edizione del contest internazionale Posterheroes, mentre il interamente visibili dal 4 maggio nel cortile della Cavallerizza Reale.
UN CALENDARIO DI EVENTI con workshop, talk, performance, concerti, una mostra mercato e una sezione di iniziative dedicate alle scuole e alle famiglie.
Diffuso in città il palinsesto In the city: il 9 e l’11 maggio gli studi di design del territorio hanno aperto le porte al pubblico proponendo mostre, conferenze ed attività legate alle arti visive e alla contaminazione.
Hanno parlato di noi
La Stampa, La Repubblica, Il Corriere della Sera, Torinosette, Radio Banda Larga
Artribune
Eye Magazine
Arte.Go
Segno Online
Mente Locale
Torino Magazine
Altro Spazio d’Arte
Torino Bimbi
Torino Oggi
Digi.to
Il programma di conferenze si compone di 4 talk con Anthony Burrill, Benedetta Crippa, Rejane Dal Bello, Studio GdB, Vasjen Katro (Baugasm), Atelier Bingo, Vinicius Libardoni, Anna Pepe, Wobby.club, Fernando Cobelo, Francesco Poroli, Elisa Seitzinger, Elisa Talentino, Van Orton, Giancarlo Busato, Fábrica de Texturas e YUK FUN.
Inoltre, la premiazione dei vincitori della terza edizione di Neologia alla presenza di tutti i partner del progetto e 3 eventi in collaborazione con Fedrigoni, Camera di Commercio di Torino, Art Directors Club Italiano e UNA Aziende Unite della Comunicazione.
In occasione dell’inaugurazione, sono state curate 6 performance artistiche live realizzate da Luca Barcellona – calligrafia, Truly Design – street art, Vinicius Libardoni – incisione, Graphics Flower Shop – serigrafia, Print Club Torino – risograph e Laboratorio Zanzara – stampa creativa, mentre al termine della residenza degli studenti di Fabrica è stata proposta un’esibizione live multimediale.
In orario serale, anche alcuni momenti di musica live con dj set a cura di Taxi 42 e le esibizioni di Sonambient e High Files Collective e di Jack Sapienza & Andrea Dipa.
Fitto il palinsesto di workshop: 14 per adulti, professionisti e non, e 8 per bambini e bambine. Questi gli artisti e i laboratori coinvolti: Anna Pepe, Andrea Serio, Vinicius Libardoni, Wobby.club, Anthony Burrill, Atelier Bingo, Print Club Torino, Yuk Fun, Kabinet.studio, Giancarlo Busato, Fábrica de texturas, Massimo Polello, Zetafonts, Laboratorio Zanzara, Loes Riphagen e Floor Rieder
Un progetto di: Print Club Torino, Quattrolinee, Plug
Con il sostegno di: Fondazione Compagnia di Sanpaolo, Iren
Partner internazionali: Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, ITC ILO, Polish Graphic Design, Futuro Presente, Nederlands Letterenfonds Dutch Foundation for Literature
Partner culturali: Posterheroes, Paratissima, Laboratorio Zanzara, The Goodness Factory, Fabrica, Turismo Torino
Con il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Camera di Commercio di Torino, AIAP, Art Directors Club, UNA Aziende della Comunicazione Unite
Design e web: Quattrolinee
Main technical partner: Printaly, Fedrigoni
Technical partner: Sublitex, ATS service, Sticker Mule, Promos Comunicazione, La Rinascente, Quasar, Evoluzione Ufficio, Agielle
Media partner: RBL
Community partner: Instagrammer, Marketers
Accommodation partner: CX Turin Regina Student & Explorer Place, COMBO
Una grande Print Parade all’interno della Cavallerizza Reale dal 4 al 14 maggio con mostre, performance, talk, sessioni di live printing e workshop per tutte le età.
I nostri numeri
17 mostre
14 workshop
8 workshop per Kids
8 talk
6 performance
4 appuntamenti musicali
10 residenze artistiche
86 ospiti
8500 partecipanti
14 mostre per offrire una panoramica a 360° sulle produzioni artistiche; poster e fanzine realizzati in serigrafia e risograph si sono alternate a ceramiche smaltate, collage e incisioni su cemento per mostrare la varietà di supporti e possibilità che offre il mondo della stampa artigianale.
3 mostre outdoor, a libero accesso:
“Io non ho bisogno di denaro”, sotto i portici di via Po, dedicata ai versi tratti dall’omonima poesia di Alda Merini.
“Mindful or mind full? Shifting the learning paradigm”, l’esposizione dedicata ai vincitori dell’undicesima edizione del contest internazionale Posterheroes, in corso San Martino, all’interno del progetto Spazio Portici, e nel cortile della Cavallerizza Reale.
4 postazioni di live printing a cura di Print Club Torino in cui si sono alternati: Wobby.club, Andrea Serio, Oficyna Peryferie, Kabinet Studio, Mattia Riami, Loes Riphagen, Graphics Flower Shop, Anthony Burrill, Anna Pepe, Vasjen Katro (Baugasm), Mattia Riami, YUK FUN, Vinicius Libardoni, Johny H. Ngbwa, Giancarlo Busato, Xaviera Altena, Floor Rieder, Laboratorio Zanzara, Fábrica de Texturas, Atelier Bingo, Libri Finti Clandestini e 5X Letterpress.
12 workshop e 2 masterclass in cui sperimentare con la guida di professionisti provenienti da tutta Europa le principali tecniche di stampa, dalla serigrafia alla risograph, dall’incisione alla punta secca alla cianotipia. Nel calendario formativo anche esperienze per dare sfogo alla libertà creativa con collage, stencil, modelli e forme.
Raccogliendo l’eredità dell’edizione 2022 del festival, è stato proposto un palinsesto di laboratori per bambini e bambine che durante il week end si sono esercitati con la cartapesta, il collage, il disegno, la composizione tipografica e l’incisione di lastre di vetro.
Una Design Talk con alcuni fra i nomi più influenti nel panorama della comunicazione visiva contemporanea: Anthony Burrill, Benedetta Crippa, Rejane Dal Bello, Studio GdB e Vasjen Katro (Baugasm)
Numerosi appuntamenti di confronto con illustrator*, printmaker, designer e artist*, per favorire lo scambio di conoscenze e condividere un po’ di trucchi del mestiere.
Una giornata di mostra mercato con studi, artisti e realtà indipendenti nell’ambito delle arti visive: 70magenta, AlePsaca, BOLO Paper, Elena D’Oria e Giorgio Fasano, Giorgia Oldano, Giulia Iaquinta, Inchiostro Festival, Ink Line di Corni Elisabetta, Laboratorio Zanzara, Mara Pidello, Margine Officine, Morsi Editore, Omar Edous, Ragù Studio, Tapirulan.
Tanti momenti performativi con artisti nell’ambito della calligrafia, della street art, dell’incisione e delle tecniche di stampa e 4 esperienze musicali live con visual e sound designer mettendo in luce, attraverso proiezioni e sonorità, il legame tra mondo analogico e digitale.
Il calendario In the city: 40 appuntamenti diffusi in 28 location tra studi di design, gallerie, negozi e spazi espositivi. Due serate, il 9 e l’11 maggio, per entrare in contatto con l’ecletticità della scena creativa torinese.
Altri progetti