Una selezione tra le illustrazioni diventate copertine di libri, riviste e cd esposta al festival Graphic Days®
Andrea Serio: Diagonali
4 - 14 maggio 2023
Exhibition
Andrea Serio è nato a Carrara nel 1973. Illustratore e fumettista, da vent’anni dedito alla tecnica della matita colorata, ha partecipato a importanti manifestazioni nazionali e internazionali. Tra le sue collaborazioni: Google, Einaudi, Feltrinelli, L’Obs, La Revue Dessinée, Bayard, Laterza, Mondadori, La Stampa, Linus, IED. Premio Boscarato 2022 per la Migliore Copertina e Migliore Illustratore 2022 per ArtTribune. È direttore artistico e docente della Scuola Internazionale di Comics di Torino.
La mostra nasce dall’incontro tra l’artista Andrea Serio e Chiara Stival, curatrice dell’esposizione, e propone una selezione di disegni originali dell’illustratore diventate copertine di libri, riviste e cd; il progetto affianca alla parte espositiva, un impegno per la salvaguardia dell’ambiente ponendo l’attenzione sulla correlazione tra deforestazione e trasformazione climatica.
L’interesse per l’arte e per la questione ambientale ha trasformato la mostra in un progetto più ampio, con l’obiettivo di coinvolgere ogni visitatore nel concetto di diagonali circolari. Come possono le matite colorate ritornare ad essere alberi?
La mostra, che ha avuto Torino come prima tappa, è un progetto itinerante che coinvolge tutta Italia. Una parte del ricavato dalla vendita del catalogo durante il festival è stato destinato alla messa a dimora di nuove piante sostenendo Abracadabra, per Graphic Days®, nella città di Torino e VAIA, per Vaia Wood, nelle Dolomiti.
Altri progetti