Un percorso di new branding, una nuova strategia di comunicazione integrata e una rinnovata identità visiva sui supporti fisici e digitali.
Un nuovo brand per Giardini Reali
2022-2023
Con l’intento di ampliare l’audience e valorizzare i Giardini Reali, Musei Reali di Torino ha chiesto a Graphic Days® di proporre una nuova strategia di comunicazione e un nuovo brand per promuovere le attività culturali curate negli spazi esterni del museo e aumentare la consapevolezza sull’importante patrimonio storico, artistico, naturalistico e faunistico.
Il progetto è stato sostenuto dal bando Next Generation You – Sostenibilità, Innovazione, Sviluppo organizzativo, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, con la consulenza strategica di Fondazione Santagata
Il nuovo brand
È stato sviluppato un nuovo logo con un pittogramma descrittivo dello spazio, che rappresenta l’elemento più riconoscibile della pianta dei Giardini Reali. La semplificazione di questo elemento ha portato alla creazione di un simbolo geometrico ed elegante, facilmente identificabile da coloro che hanno già visitato il luogo e in grado di suscitare interesse in coloro che non lo conoscono.
Lo storytelling
È stato strutturato attraverso 3 macro aree di significato: i Giardini Reali come un luogo da scoprire, da vivere e in cui partecipare a un calendario di attività; il tono di voce intende far sentire il visitatore a suo agio, coinvolto e accolto, attraverso messaggi diretti e positivi. Da questo concept deriva la definizione dei payoff, dei contenuti delle rubriche sui social network e, più in generale, di tutti i messaggi testuali.
Le applicazioni
Nella declinazione dei supporti di comunicazione fisica e digitale, il simbolo geometrico presente nel logo è utilizzato anche come elemento grafico per supportare il racconto delle iniziative. La prima applicazione è stata realizzata in occasione del lancio della campagna Estate Reale.
Il progetto di comunicazione si completa con la realizzazione dei supporti di wayfinding dei Giardini Reali che si collocano in continuità con le azioni progettate per l’esterno in modo che il visitatore ritrovi nei giardini lo stesso linguaggio, a livello visivo e di storytelling.
Le diverse tipologie di supporto sono accomunate dall’utilizzo dello stesso materiale: il metallo, che connota in modo elegante la segnaletica, senza invadere l’integrità del contesto naturale. Font, colori e impostazione generale dei pannelli sono coerenti con la campagna di comunicazione esterna. Le soluzioni proposte sono caratterizzate da modularità consentendo di poter apportare modifiche e aggiornamenti ai contenuti in modo flessibile.
Altri progetti