Un progetto espositivo e un osservatorio permanente dedicato al Regionalismo Critico
Singolare Plurale
2020
Open Call
Singolare Plurale nasce come progetto espositivo nel 2020, ma si trasforma in un’indagine permanente sul patrimonio culturale della tradizione e del folklore italiano attraverso una call aperta ad artisti e progettisti.
I progetti selezionati vengono pubblicati sul sito e possono trasformarsi in mostre itineranti aperte al grande pubblico, nell’ottica di un dialogo continuo con la community e con la società nel suo complesso.
Traendo ispirazione dalla corrente architettonica framptoniana del Regionalismo critico, con Singolare Plurale vogliamo valorizzare progetti di visual design in grado di rimanere in equilibrio tra il particolare e l’universale, l’unicità e l’omologazione, il passato e il presente. Dal tessile alle ceramiche, dall’editoria agli oggetti di arredo, indaghiamo le rivisitazioni contemporanee degli archetipi culturali e dei simbolismi propri della variegata cultura tradizionale italiana, che, nella loro reinterpretazione, si inseriscono nel tessuto circostante in maniera armonica e coerente. Il recupero delle tradizioni e delle iconografie storiche preesistenti avviene così tramite nuovi codici linguistici e visivi, mostrando allo spettatore come, attraverso un processo di interpretazione che è del tutto contemporaneo, egli possa riconoscere e riconnettersi con una cultura ancestrale.
La genealogia del progetto prende le mosse da un processo di ricerca e selezione svolto per la realizzazione della mostra Singolare Plurale in collaborazione con Mauro Bubbico, uno dei maestri della grafica contemporanea, membro AGI e profondo conoscitore della tradizione popolare, intesa come un potente generatore di immaginari.
La call è sempre aperta.
Ogni progettista può candidare più progetti alla call compilando ogni volta il form. Il criterio fondamentale per la selezione dei progetti è la coerenza con le tematiche indicate all’interno del manifesto.
Gli autori di progetti ritenuti pertinenti con il manifesto curatoriale vengono contattati direttamente dagli organizzatori per approfondire contenuti e metodologia e valutarne l’eventuale pubblicazione. In caso di esito positivo, il progetto viene pubblicato sul portale di Graphic Days® che ospita un osservatorio virtuale permanente specifico su questo tema e potrebbe entrare a far parte di nuovi percorsi espositivi nazionali o internazionali, organizzati dall’ente.
1-11 ottobre 2020, Toolbox Coworking
Il progetto è stato esposto durante la quinta edizione del festival Graphic Days® Transition.
4-13 giugno 2021, RDW Design House
Le opere selezionate sono state esposte a Bucarest durante la Romania Design Week.
Singolare Plurale nasce come progetto espositivo nel 2020, ma si trasforma in un’indagine permanente sul patrimonio culturale della tradizione e del folklore italiano attraverso una call aperta ad artisti e progettisti.
Ci siamo fatti ispirare dalla corrente architettonica framptoniana del Regionalismo critico, per valorizzare progetti di visual design in grado di rimanere in equilibrio tra il particolare e l’universale, l’unicità e l’omologazione, il passato e il presente.
La prima mostra di Singolare Plurale è stata realizzata dall’1 all’11 ottobre 2020 all’interno di Graphic Days® Transitions.
Singolare Plurale è stato selezionato per partecipare alla mostra “Design House” durante la Romanian Design Week.
Altri progetti