See the project
Home / About

Il manifesto

Graphic Days® è un centro culturale innovativo che cura e realizza progetti culturali con ricadute sociali; ci occupiamo di visual e social design. 

Graphic Days® è un festival internazionale di divulgazione annuale e un osservatorio sul visual e social design grazie alla collaborazione con una rete di attori internazionali e locali. 

Graphic Days® è uno spazio di disseminazione culturale attraverso la curatela e la promozione di progetti, mostre e residenze artistiche.

Graphic Days® è un design lab, laboratorio di progettazione che attraverso il social design sviluppa azioni sul territorio con ricadute sociali (dalla rigenerazione urbana a iniziative di cittadinanza attiva).

we mix design and people è il claim: grazie alla sua capacità di comunicare in modo visivo e immediato, il visual design riduce le distanze tra messaggio e interlocutore, veicola informazioni e stimola il dibattito, con l’intento di rendere i beneficiari attivi e orientati al cambiamento. Il visual design per noi è lo strumento per creare un incontro tra le persone, fornendo loro nuove modalità di lettura e di fruizione dei progetti di innovazione sociale attraverso un approccio multidisciplinare design-oriented. 

Storia

Il progetto nasce nel 2016 come Torino Graphic Days, un festival di promozione del valore culturale della comunicazione visiva. Gradualmente ci siamo trasformati in un laboratorio permanente di progettazione e divulgazione, attivo tutto l’anno.

È un progetto di Print Club Torino, il primo laboratorio di stampa e sperimentazione grafica italiano situato a Torino, fondato nel 2015, un centro culturale dinamico e multiprogetto che unisce social innovation design e cultura visiva.

Dal 2020 Torino Graphic Days è diventato Graphic Days®.

Direzione artistica e creativa
Ilaria Reposo, Fabio Guida

Team di progetto
Sabrina Casu, Giovanna Pasquariello, Federica La Forgia, Mida Fiore, Joe Quercia, Christian Racca

Comunicazione e Ufficio stampa 
Raffaella Bucci, Costanza Clot

Formazione, progettazione e produzione (arti grafiche)
Luisella Cresto, Camilla Zaggia

Grafica e sviluppo web
Quattrolinee

 

Print Club Torino
Un centro culturale dinamico e multiprogetto che unisce social innovation design e cultura visiva attraverso corsi, attività, eventi, collaborazioni ed esperienze immersive che ruotano intorno ai temi dell’inclusione sociale e dell’accessibilità. 

Design&People
Il design lab di Graphic Days®, una realtà nata con l’obiettivo di mettere a disposizione di enti terzi, pubblici e privati, il know how del progetto Graphic Days® e del laboratorio Print Club Torino, offrendo servizi di progettazione culturale e sociale, comunicazione, CSR,… 

Quattrolinee
Una brand agency che unisce strategia, design e tecnologia per creare azioni di comunicazione innovative. L’agenzia si occupa di comunicazione strategica, sviluppo tecnologico e di architettura degli spazi retail ed exhibition.

Plug
Un’associazione culturale non-profit partecipativa che si occupa di comunicazione sociale e progettazione sostenibile che porta avanti progetti culturali nell’ambito educativo, sociale, ambientale ed artistico. Promuove il contest internazionale Posterheroes.

Team

Direzione artistica e creativa
Ilaria Reposo, Fabio Guida

Team di progetto
Sabrina Casu, Giovanna Pasquariello, Federica La Forgia, Mida Fiore, Joe Quercia, Christian Racca

Comunicazione e Ufficio stampa 
Raffaella Bucci, Costanza Clot

Formazione, progettazione e produzione (arti grafiche)
Luisella Cresto, Camilla Zaggia

Grafica e sviluppo web
Quattrolinee

 

Promotori

Print Club Torino
Un centro culturale dinamico e multiprogetto che unisce social innovation design e cultura visiva attraverso corsi, attività, eventi, collaborazioni ed esperienze immersive che ruotano intorno ai temi dell’inclusione sociale e dell’accessibilità. 

Design&People
Il design lab di Graphic Days®, una realtà nata con l’obiettivo di mettere a disposizione di enti terzi, pubblici e privati, il know how del progetto Graphic Days® e del laboratorio Print Club Torino, offrendo servizi di progettazione culturale e sociale, comunicazione, CSR,… 

Quattrolinee
Una brand agency che unisce strategia, design e tecnologia per creare azioni di comunicazione innovative. L’agenzia si occupa di comunicazione strategica, sviluppo tecnologico e di architettura degli spazi retail ed exhibition.

Plug
Un’associazione culturale non-profit partecipativa che si occupa di comunicazione sociale e progettazione sostenibile che porta avanti progetti culturali nell’ambito educativo, sociale, ambientale ed artistico. Promuove il contest internazionale Posterheroes.