Il manifesto
Graphic Days® è un centro culturale innovativo che cura e realizza progetti culturali con ricadute sociali; ci occupiamo di visual e social design.
Graphic Days® è un festival internazionale di divulgazione annuale e un osservatorio sul visual e social design grazie alla collaborazione con una rete di attori internazionali e locali.
Graphic Days® è uno spazio di disseminazione culturale attraverso la curatela e la promozione di progetti, mostre e residenze artistiche.
Graphic Days® è un design lab, laboratorio di progettazione che attraverso il social design sviluppa azioni sul territorio con ricadute sociali (dalla rigenerazione urbana a iniziative di cittadinanza attiva).
we mix design and people è il claim: grazie alla sua capacità di comunicare in modo visivo e immediato, il visual design riduce le distanze tra messaggio e interlocutore, veicola informazioni e stimola il dibattito, con l’intento di rendere i beneficiari attivi e orientati al cambiamento. Il visual design per noi è lo strumento per creare un incontro tra le persone, fornendo loro nuove modalità di lettura e di fruizione dei progetti di innovazione sociale attraverso un approccio multidisciplinare design-oriented.
Storia
Il progetto nasce nel 2016 come Torino Graphic Days, un festival di promozione del valore culturale della comunicazione visiva. Gradualmente ci siamo trasformati in un laboratorio permanente di progettazione e divulgazione, attivo tutto l’anno.
È un progetto di Print Club Torino, il primo laboratorio di stampa e sperimentazione grafica italiano situato a Torino, fondato nel 2015, un centro culturale dinamico e multiprogetto che unisce social innovation design e cultura visiva.
Dal 2020 Torino Graphic Days è diventato Graphic Days®.
Direzione artistica e creativa
Ilaria Reposo, Fabio Guida
Team di progetto
Sabrina Casu, Giovanna Pasquariello, Federica La Forgia, Mida Fiore, Joe Quercia, Christian Racca
Comunicazione e Ufficio stampa
Raffaella Bucci, Costanza Clot
Formazione, progettazione e produzione (arti grafiche)
Luisella Cresto, Camilla Zaggia
Grafica e sviluppo web
Quattrolinee
Print Club Torino
Un centro culturale dinamico e multiprogetto che unisce social innovation design e cultura visiva attraverso corsi, attività, eventi, collaborazioni ed esperienze immersive che ruotano intorno ai temi dell’inclusione sociale e dell’accessibilità.
Design&People
Il design lab di Graphic Days®, una realtà nata con l’obiettivo di mettere a disposizione di enti terzi, pubblici e privati, il know how del progetto Graphic Days® e del laboratorio Print Club Torino, offrendo servizi di progettazione culturale e sociale, comunicazione, CSR,…
Quattrolinee
Una brand agency che unisce strategia, design e tecnologia per creare azioni di comunicazione innovative. L’agenzia si occupa di comunicazione strategica, sviluppo tecnologico e di architettura degli spazi retail ed exhibition.
Plug
Un’associazione culturale non-profit partecipativa che si occupa di comunicazione sociale e progettazione sostenibile che porta avanti progetti culturali nell’ambito educativo, sociale, ambientale ed artistico. Promuove il contest internazionale Posterheroes.
Ministero dei Beni Culturali, AGI – Alliance Graphique Internationale, AIAP – Associazione italiana design della comunicazione visiva, AIAPI – Associazione Internazionale Arti Plastiche Italia, Fondazione per l’architettura / Torino, Museo Egizio, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, IED – Istituto europeo di design, IAAD – Istituto d’arte applicata e design, Isia Urbino, Écal, Fabrica, Scuola Internazionale di Comics, CFP Bauer – Afol metropolitana
Altri progetti