See the project
Home / Design&People

Una realtà nata con l’obiettivo di mettere a disposizione di enti terzi, pubblici e privati, il know how del progetto Graphic Days® e del laboratorio Print Club Torino, offrendo servizi di progettazione culturale e sociale, comunicazione, CSR, attività per i dipendenti,… attraverso un approccio tailor made grazie ad un processo dialogico con il committente.

Design&People

Il design lab di Graphic Days®

Una realtà nata con l’obiettivo di mettere a disposizione di enti terzi, pubblici e privati, il know how del progetto Graphic Days® e del laboratorio Print Club Torino, offrendo servizi di progettazione culturale e sociale, comunicazione, CSR, attività per i dipendenti,… attraverso un approccio tailor made grazie ad un processo dialogico con il committente.

Metodologia

Il Design Thinking è al centro del nostro metodo: mutuando i concetti del design sistemico individuiamo per ciascuna progettualità le seguenti fasi:

  1. Analisi del contesto: ogni nostro progetto inizia con lo studio dei bisogni e degli obiettivi del territorio e del committente per indirizzare al meglio il nostro know how.
  2. Co-progettazione: nell’immaginare iniziative, attività o prodotti dialoghiamo in modo continuo con gli stakeholder e il committente per giungere a una proposta condivisa. 
  3. Sviluppo: curiamo e realizziamo le attività in modo autonomo o attraverso la collaborazione con altri soggetti.
  4. Monitoraggio: verifichiamo gli esiti del progetto e i risultati raggiunti, confrontandoci con i soggetti coinvolti, per consolidare un format o apportare migliorie future. 

Il processo generativo delle attività si compone di diversi step: osservazione, ricerca, dialogo, analisi, progettazione e co-progettazione, sperimentazione e concretizzazione finale. La programmazione è multidisciplinare, anche in modalità bottom up, con ampi spazi alla progettazione partecipata con la comunità locale ed il network di riferimento, senza mai trascurare uno sguardo alle esperienze internazionali.

Cosa proponiamo

Progetti di welfare aziendale
Creiamo progetti culturali e sociali sulla base delle esigenze dell’azienda o ente con cui collaboriamo e decliniamo ad hoc iniziative già esistenti e collaudate, coinvolgendo i dipendenti nelle attività.

Corporate Social Responsability
Sviluppiamo co-progettazioni con il settore profit, affiancando i brand a iniziative con ricadute sul territorio.

Azioni di awareness
Collaboriamo con un network di stakeholder privati attraverso sponsorizzazioni tecniche e sponsorizzazioni economiche affiancando il nome di brand alle nostre attività per addetti ai lavori e per il pubblico generico. 

Progettazione
Grazie al nostro background di comunicatori e designer, offriamo servizi di brand identity, comunicazione strategica, comunicazione visiva e progettazione culturale.

Cosa abbiamo realizzato

1. Realizzazione grafica del bilancio sociale per Assifero

2. Attività di informal learning per Halogen presso il laboratorio Print Club Torino

3. Organizzazione di workshop di Design Thinking per Assifero presso il laboratorio Print Club Torino

4. Personalizzazione dei prodotti punto quadro per Top-ix

5. Servizi di comunicazione e brand identity per Giardini Reali, Fringe Festival, Bike Pride e Museo Egizio

6. Towards Internationalization un percorso di capacity building per il comparto editoriale piemontese per Camera di Commercio di Torino

7. Curatela di attività di urban painting e laboratori didattici per To Dream