In occasione della riapertura della biblioteca Alberto Geisser, è nata una nuova collaborazione tra Graphic Days® e la rete delle Biblioteche Civiche Torinesi:
all’interno degli spazi della Geisser è nato un laboratorio per l’attività redazionale e per la stampa in risograph della fanzine Corrente.
A corollario, Graphic Days® cura un calendario di appuntamenti: mostre, conferenze, laboratori per l’infanzia e attività che coinvolgono gli spazi interni e il parco per favorire l’apertura della biblioteca al quartiere, affrontando tematiche d’attualità.
Il mio amico alieno | Laboratorio
19 settembre ore 17.00
Un workshop per bambinə dedicato al concetto di diversità, accoglienza e tolleranza: attraverso l’utilizzo della tecnica del collage e l’uso di matite colorate e pennarelli, ciascun partecipante ha realizzato un personaggio alieno amico, per riflettere sull’importanza dell’inclusione.
A traveling poster show
4 luglio – 20 settembre
4 luglio ore 18.00 – inaugurazione
La mostra presenta una selezione di poster tratta da Tolerance Project, l’iniziativa promossa da Mirko Ilić che riunisce opere di artistə di spicco provenienti da tutto il mondo unitə dal compito di illustrare la parola “tolleranza” nella loro lingua madre.
Dal lancio nel 2017, il progetto Tolerance ha portato un messaggio di accettazione sociale a oltre 400.000 persone in oltre 40 paesi.
Progetta la copertina di Corrente! | Laboratorio
4 luglio ore 17.00
In occasione della pubblicazione del quarto numero della fanzine Corrente, Graphic DaysⓇ promuove un laboratorio creativo aperto a bambinə e adultə: ogni partecipante ha personalizzato la copertina della fanzine, attraverso tecniche miste (dal collage, al disegno libero, alla serigrafia), progettando la propria “special edition” di Corrente.
Un momento di festa per conoscere il progetto della fanzine e ripercorrere tutti i numeri passati.
Narrazioni su tessuto | Laboratorio
12 giugno ore 17.00
Un laboratorio dedicato al concetto di bandiera per progettare il simbolo di un regno ideale. I bambini e le bambine hanno lavorato a partire da una griglia, realizzando un’opera collettiva, frutto dell’integrazione di molteplici parti (oggetti del quotidiano e simboli del mondo naturale).
Un futuro gentile
10 aprile – 30 giugno
In mostra una selezione di opere del progetto Artists for Climate, promosso da TED Countdown in collaborazione con Fine Acts. Progetti che raccontano il cambiamento climatico con una visione di speranza o che contengono un messaggio chiaro sull’urgenza di un cambiamento attuabile. La mostra raccoglie illustrazioni digitali, graphic design, tettering e tipografia.
Workshop per bambinə per un futuro gentile
10 aprile ore 17.00
Un futuro che mette al centro la gentilezza è un futuro in cui l’attenzione per le persone e per il pianeta sono l’obiettivo primario di ogni azione di progettazione.
Attraverso l’utilizzo di tecniche diverse: stencil, tempere, ritagli di carte colorate, carte con grammature e texture materiche, ciascun partecipante realizzerà una composizione libera con forme organiche ispirate alla natura. Il workshop farà uso di materiali di recupero come garze, fogli di giornale, pennelli caricati di tempere, tappi ecc per ridurre l’impatto ambientale dell’attività.
Il laboratorio, a cura di Print Club Torino, è aperto alla scuola dell’infanzia e primaria.
La partecipazione è gratuita.
Una conversazione per un futuro gentile
10 aprile ore 18.00
Un dialogo a più voci che trae spunto dal volume “Le ragazze del futuro” edito da People e dedicato alle nuove leader globali del movimento Fridays For Future per riflettere sul cambiamento climatico e sulle soluzioni per ridurre l’impatto ambientale.
La lettura di brani dedicati a Greta Thunberg, Helena Gualinga, Vanessa Nakate e Helena Neubauer sarà affiancata da una riflessione sul concetto di eco ansia, sul rapporto tra crisi ambientale e povertà e sul modo in cui sono comunicate le tematiche ambientali.
Interverranno Fridays For Future e Greencome, un ‘new media’ che vuole mobilitare persone e organizzazioni nella lotta al cambiamento climatico.
La partecipazione è gratuita. Iscriviti qui.
21 marzo
DIVERSITÀ IN GIOCO
Laboratorio per bambinə di collage e grafica combinatoria
Ore 17.00
Quali sono gli elementi che compongono un viso? Una testa, due occhi, un naso e una bocca. Ma è davvero così? Ci divertiremo a immaginare nuovi visi in piena libertà tramite un gioco di dadi e la composizione di elementi grafici con l’obiettivo di riconoscere la diversità come elemento di partenza per stare insieme.
Print Club Torino
Un laboratorio creativo di stampa e arti grafiche dove sperimentare e condividere idee, un luogo in cui tecniche antiche incontrano nuove tecnologie digitali (incisione, serigrafia, laser, inkjet e risograph) al fine di esplorare nuovi linguaggi espressivi. Il Print Club è anche un luogo di formazione aperto a tutte le fasce d’età, professionisti e pubblico generico.
La partecipazione è gratuita.
7 marzo
STORIE PER LE DITA
Laboratorio di lettura di libri tattili
Ore 17.00
Le dita possono non solo toccare ma anche viaggiare, leggere e persino sognare: basta avere i libri giusti! Una lettura al buio di libri tattili accessibili a bambini e bambine della scuola dell’infanzia aprirà la strada ad attività di esplorazione multisensoriale attraverso cui scoprire possibilità comunicative nascoste dei diversi materiali e a partire dalle quali costruire nuove pagine per dita e occhi curiosi!
Area onlus
L’associazione si prende cura di bambini e ragazzi con disabilità e Bisogni Educativi Speciali (BES), e dei loro familiari e caregiver, accogliendo ogni anno oltre 350 famiglie. Il progetto Vietato Non Sfogliare promuove la conoscenza e l’uso di libri accessibili – tattili con traduzione in Braille, in simboli, in Lingua dei Segni, ad alta leggibilità, senza parole, audiolibri, ebook, libri-gioco,… – attraverso la costruzione di percorsi inclusivi.
La partecipazione è gratuita.
21 febbraio 2024
Oltre gli occhi. Laboratorio teatrale
Ore 18.00
La cecità fa paura perché un mondo senza la vista come si affronta?
Il buio è un’opportunità: l’oscurità affina i sensi e le percezioni, regala la possibilità di andare oltre, oltre gli occhi. Un laboratorio sul buio e sui sensi, uno spazio di creazione comune in cui pratiche teatrali accompagnano alla scoperta dell’invisibile.
Erica Pianalto, artista ipovedente, si occupa di teatro, danza e performance. Collabora con la compagnia Tecnologia Filosofica (Torino) e dal 2019 lavora per creare progetti artistici e laboratoriali che raccontino di disabilità. Organizza e conduce progetti di Teatro Selvatico (Cuneo) e Livello 4 (Vicenza), come il laboratorio teatrale Echi e CrashTest Teatro Festival.
La partecipazione è gratuita.
8 febbraio – 31 marzo 2024
Beautifully Diverse
I progetti vincitori dell’ultima edizione del concorso di poster design Posterheroes dell’associazione Plug sono esposti all’interno della biblioteca Alberto Geisser: una riflessione sulla comunicazione della disabilità al fine di promuovere una cultura della diversità priva di stereotipi e di valorizzare narrazioni autentiche e trasformative.
Insieme alla mostra, la fanzine n.1 Corrente – A libero Accesso, un laboratorio teatrale il 21 febbraio in occasione della giornata nazionale del Braille e due laboratori per bambinə.
20 novembre-20 gennaio 2023
Mostra Abracadabra con le 60 opere aderenti alla prima edizione del progetto.
Insieme alla mostra, un calendario di appuntamenti sotto il cappello “Illustrare per natura” il 29 novembre e laboratorio con attività di gioco libero e guidato con il kit Rigamajig.
14 dicembre 2023
Un laboratorio attività di gioco libero e guidato per bambini e bambine di tutte le età con Rigamajig, il pluripremiato kit di costruzione progettato dalla toy designer Cas Holman, utilizzato nelle scuole e spazi pubblici di tutto il mondo: un gioco aperto senza regole che stimola l’apprendimento, la creatività, la collaborazione e le capacità di problem solving.
29 novembre 2023
Illustrare per natura
Un ricco calendario di momenti live dedicati all’illustrazione con alcuni degli artisti esposti in mostra: a partire dalle 17.00 laboratori per bambini, a cura di Cecilia Campironi e Madeleine Frochaux, a seguire una performance live dedicata all’acquerello con Silvia Gariglio e infine alle 19.00 i “poster parlanti”: Nicolò Canova, Daniela Costa e Chiara Morra hanno raccontato il processo creativo e il messaggio trasmesso con l’illustrazione esposta.
27 e 28 ottobre 2023
Per l’inaugurazione della biblioteca Geisser, è stato presentato il progetto della fanzine consentendo al pubblico di partecipare ad un’esperienza interattiva interagendo con l’illustrazione della fanzine, stampare la propria opera personale e rielaborarla attraverso timbri disegnati ad hoc.
Altri progetti