Thonik è un collettivo di designer con sede ad Amsterdam, fondato dai designer Nikki Gonnissen e Thomas Widdershoven. Lo studio è incentrato su progetti di design che hanno una rilevanza sociale, graficamente d’impatto e flessibili nella loro applicazione. L’approccio strategico dello studio è abbinato all’uso innovativo dei media e all’attenzione alla sfera digitale.
I clienti dello studio includono Hyundai Department Stores (Seoul), Museum Boijmans Van Beuningen, Shanghai Power Station of Art, Manifesta 9, la città di Amsterdam, il museo Marta Herford in Germania, la Biennale di architettura di Venezia, l’Holland Festival di Amsterdam, la rete di trasmissione olandese VPRO e il partito socialista olandese (SP).
Alcune delle mostre dei lavori di Thonik sono state allestite presso la Power Station of Art di Shanghai, la Biennale di Architettura di Venezia, lo Spiral Art Center di Tokyo, il MOTI Breda, la Galerie Anatome (Parigi) e l’Institut Néerlandais a Parigi. Le opere di Thonik sono inoltre nella collezione permanente di musei come il Centre George Pompidou a Parigi.
Nikki Gonnissen
Nikki Gonnissen (1967) ha studiato graphic design alla Hogeschool der Kunsten di Utrecht. Ha co-fondato Thonik, insieme a Thomas Widdershoven nel 1993.
Oltre a Thonik, Nikki è stata la Presidente Internazionale di Alliance Graphique Internationale (AGI) dal 2015 al 2018, la piattaforma che unisce i principali grafici del mondo in una comunità professionale di comune interesse e successo. Nikki è attivamente coinvolta nel dibattito sul design come docente ospite e tutor di design. È membro di BNO, ADCN e AGI.