Una fanzine che racconta la contemporaneità, a partire dalla valorizzazione del patrimonio di riviste e pubblicazioni consultabili nel circuito delle biblioteche civiche torinesi. Una fanzine che dà voce alle scuole, alle istituzioni culturali e alle associazioni torinesi per affrontare tematiche d’attualità, con uno sguardo al social design.
Corrente
La fanzine che non sta ferma
Corrente nasce dalla collaborazione di Print Club Torino e Graphic Days® con Biblioteche Civiche Torinesi, in occasione della riapertura della biblioteca Alberto Geisser all’interno del Parco Michelotti. La fanzine trae spunto dal patrimonio di riviste e pubblicazioni consultabili all’interno delle biblioteche e attraverso il portale web per affrontare tematiche d’attualità: dal cambiamento climatico alle questioni LGBTQAI+, dal cyberbullismo alle fake news, dal multiculturalismo alle politiche per lo spazio pubblico, solo per citare le principali.
Corrente è realizzata insieme allo Young Board di Graphic Days®, un gruppo di studenti e studentesse appassionatə di visual e social design, che affiancano il team di Graphic Days® nell’individuazione delle questioni al centro del dibattito pubblico e nella restituzione attraverso una selezione ragionata di articoli tematici.
L’attività della redazione si svolge all’interno della biblioteca Geisser, dove vengono realizzati anche laboratori editoriali con alcune scuole torinesi; ogni numero della fanzine ospita l’esito dell’attività di ricerca su un argomento da parte di una classe. All’interno della fanzine trova spazio infine la presentazione di alcune iniziative culturali cittadine: l’attività di biblioteche, musei, associazioni, festival torinesi.
Perché Corrente?
Perché è una fanzine che affronta la contemporaneità, al corrente delle questioni più scottanti e che come la corrente del fiume non sta ferma, ma tocca argomenti diversi, con un approccio plurale, aperto alle contaminazioni e alle tante correnti di pensiero. E che, talvolta, come la corrente elettrica, da una piccola scossa per ricordare che certi temi non sono più procrastinabili, anche se questo significa andare contro corrente.
Corrente è stampata in Risograph a due colori in 1000 copie e rilegata a mano dal Print Club Torino presso la biblioteca Geisser.
Il progetto non si esaurisce qui: le 16 pagine della fanzine offrono infatti una chiave d’accesso ad ulteriori approfondimenti; il tema di ogni numero è affrontato attraverso una selezione di articoli tratti dalle riviste e dai volumi presenti nel patrimonio bibliotecario di Torino; questi sono presentati in Corrente sotto forma di brevi abstract e link per poter leggere il contenuto integralmente.
Inoltre, l’illustrazione delle pagine centrali si presta a un’interazione digitale con l’utenza: inquadrando il QR code dalla fanzine oppure accedendo a questo link: Click to mix è possibile scomporre e modificare l’immagine creando la propria opera personale.
A corollario della fanzine, un calendario di appuntamenti, mostre, conferenze, laboratori per l’infanzia e attività che coinvolgeranno gli spazi interni e il parco per favorire l’apertura della biblioteca al quartiere.
Informazioni tecniche
Formato: 18,5 x 26 cm
16 pagine
Carta Fedrigoni Materica Kraft 180g per la copertina
Carta Fedrigoni Arena Natural Rough 140g per l’interno
Inchiostri Risograph a base soia
La stampa in Risograph è a basso impatto ambientale: la carta della matrice deriva dalle foglie di banano e utilizza basse temperature, rendendo il processo più sostenibile a livello energetico
Corrente è un progetto di Print Club Torino a cura di Graphic Days® con Biblioteche Civiche Torinesi in collaborazione con Politecnico di Torino – Dipartimento Architettura e Design, Università di Torino – Dipartimento Studi Storici, Torino Giovani e Fondazione Paideia.
Print Club Torino è un laboratorio creativo di stampa e arti grafiche, catalizzatore di una comunità creativa; uno spazio in cui sperimentare e condividere idee, tecniche e processi.
Graphic Days® è un festival internazionale di visual e social design, un osservatorio sulla contemporaneità e un centro innovativo che cura e realizza progetti culturali con ricadute sociali.
La fanzine è realizzata dal team di Graphic Days® in collaborazione con lo Young Board: Riccardo Cecati, Mattia Lorenzo Nicolais Fenoglio, Beatrice Gradanti, Christian Gruppo, Federico Negri, Emanuele Pece, Irene Tozzi e Camilla Zaggia. L’interazione digitale è stata progettata da Valeria Morano e Antonio Rubino.