See the project
Home / Exhibitions / Il social design come veicolo di cambiamento

Due mostre all’interno della cornice della ventesima edizione di Paratissima per riflettere sul ruolo del linguaggio visivo nella creazione di connessioni tra individui e comunità.

Il social design come veicolo di cambiamento

30 ottobre - 3 novembre 2024

Exhibition

In occasione della ventesima edizione di Paratissima, Graphic Days propone all’interno degli spazi di SNOS, in corso Mortara 24, due mostre dedicate ad approfondire il ruolo del social design e la sua capacità di favorire processi creativi condivisi e trasformativi.

Beyond Words propone una selezione di progetti legati al type design inclusivo, una riflessione sulle diversità e sulla possibilità di trasmettere messaggi di accoglienza e accettazione attraverso le parole e i caratteri scelti.

Sublimatica è una sperimentazione visiva basata su sovrapposizione di texture e forme, realizzata con la tecnica della sublimazione a consumo d’acqua zero per ragionare sull’impatto dell’arte sull’ambiente. Ogni opera è phygital, in quanto ha un corrispettivo NFT.

Beyond Words

Nell’epoca dell’inclusione e della diversità, il design visivo assume un ruolo cruciale nel plasmare un mondo equo e accessibile; persino la scelta delle parole e il modo in cui sono presentate attraverso il type design può influire sulla percezione di alcune tematiche.
L’esposizione propone una selezione di progetti legati al type design inclusivo, una riflessione sulle diversità e sulla possibilità di trasmettere messaggi di accoglienza e accettazione per mezzo del carattere tipografico.
In mostra: Beatrice Caciotti, Zetafonts, Tristan Bartolini, Adam Naccarato, Tres Seal (Vocal Type), Nothing comic about dyslexia, Kyiv Type Foundry, Ariel Brandolini.
A corollario, alcune opere del graphic designer Anthony Burrill, conosciuto per il suo stile di comunicazione persuasivo e ottimista, i cui messaggi caratterizzati da una forte componente tipografica sono diventati un vero e proprio mantra per la comunità del design e non solo.

Sublimatica

È un omaggio alla creatività infantile, all’immaginazione di bambini e bambine, che, liberi da preconcetti proprio perché caratterizzati da una limitata conoscenza del mondo, si aprono più facilmente a nuove esperienze e sperimentazioni. 

La collezione parte dalla rivisitazione tridimensionale e generativa del tangram, ne esaspera le forme e ne fonde le cromie giocando con la sovrapposizione di texture, per trasmettere un messaggio di crescita, cambiamento e molteplicità di punti di vista.

Le opere sono realizzate in collaborazione con Sublitex®, azienda di rilievo sul mercato internazionale nel settore della stampa transfer, attraverso la tecnica della sublimazione a consumo d’acqua zero: un’opportunità per ragionare sull’impatto dell’arte sull’ambiente. Ogni opera è phygital, in quanto ha un corrispettivo NFT: ad ogni artwork acquistato è legato il trasferimento dell’opera digitale.