L’iniziativa dedicata al visual design italiano e internazionale che, a partire dalle grandi icone della storia fino ad arrivare ai professionisti contemporanei, racconta la comunicazione visiva a 360 gradi e le sue contaminazioni. Un appuntamento annuale che si svolge dal 2016 e coinvolge gli artisti, i professionisti e gli studi più rilevanti del panorama internazionale in un festival diffuso.
Festival
2016 - now
Festival
L’obiettivo del festival è sostenere il valore culturale della comunicazione visiva, fornire nuovi stimoli progettuali ed espressivi, contribuire allo scambio e al confronto critico attraverso workshop, mostre, conferenze, performance.
La manifestazione mira ad accorciare le distanze fra i non addetti ai lavori e il mondo del visual design, attraverso la commistione tra iniziative settoriali e appuntamenti a carattere divulgativo.
Il festival ospita ogni anno un Paese straniero attraverso il format Eyes On: Spagna (2017), Polonia (2018), Romania (2019), Cina (2019), Paesi Bassi (2021) e Ucraina (2021) con l’obiettivo di mostrare la storia e i valori di un Paese selezionato attraverso opere di grafica dedicate alla vita quotidiana, alle tradizioni e alla cultura delle persone.
All’interno del festival trova spazio inoltre il calendario di iniziative In the city, realizzato attraverso il coinvolgimento degli studi di visual design del territorio e di diverse realtà curatoriali di ambiti affini e non, con l’intento di favorire processi virtuosi di contaminazione tra idee e competenze e favorire la diffusione nel contesto cittadino di iniziative di comunicazione visiva.
Print Club Torino
L’associazione Print Club Torino è il catalizzatore di una comunità creativa in movimento che promuove la sperimentazione e la condivisione di idee, tecniche e progettualità grazie al connubio tra comunicazione visiva e innovazione sociale.
Anche grazie al coinvolgimento degli enti istituzionali di riferimento, l’ente rappresenta, infatti, un’agenzia informale che opera nell’ambito della progettazione sostenibile: molte delle sue attività riguardano azioni di co-progettazione sul territorio, come laboratori permanenti di ricerca e sperimentazione in collaborazione con le realtà museali locali, e progetti di cultura e innovazione civica con le scuole e le istituzioni. Dall’urbanismo tattico all’attivazione della cittadinanza, l’intervento sul territorio è una delle caratteristiche fondanti dell’organizzazione, che ne definisce l’identità e la linea di sviluppo strategico.
Quattrolinee
Fondata a Torino nel 2012, Quattrolinee è una brand agency che unisce strategia, design e tecnologia per creare azioni di comunicazione innovative. L’agenzia si occupa di comunicazione strategica, sviluppo tecnologico e di architettura degli spazi retail ed exhibition. Il team ad oggi è composto da molteplici profili professionali con background eterogenei con l’obiettivo comune di realizzare progetti e strategie originali con una qualità visiva di alto livello.
Un’associazione culturale non-profit partecipativa che si occupa di comunicazione sociale e progettazione sostenibile che porta avanti progetti culturali nell’ambito educativo, sociale, ambientale ed artistico. Promuove il contest internazionale Posterheroes.