Il festival Graphic Days® è un appuntamento dedicato al visual design italiano e internazionale che dal 2016 e coinvolge gli artisti, i professionisti e gli studi più rilevanti del panorama internazionale.
- Il tema
Graphic Days Vol. 02 è Universal identities.
L’edizione 2017 del festival vuole analizzare, condividere e amplificare la potenza della comunicazione visiva per rappresentare la pluralità del mondo contemporaneo.
La grafica è uno strumento di dialogo universale: supera le barriere linguistiche e culturali tra popoli. Ogni cultura è caratterizzata da un’eredità visiva che comprende simboli globalmente riconosciuti, siano essi espressione di una particolare identità oppure portatori di concetti universali. Universal identities raccoglie le immagini appartenenti alle culture, le frammenta, le isola dal contesto, le manipola per creare una raccolta di elementi combinabili con cui moltiplicare gli scenari della comunicazione universale.
- Hanno parlato di noi:
La Stampa, La Repubblica, Torinosette, Origami, Il Corriere delle Alpi, L’amico del popolo
Arredativo
Draft
Arte.it
Il Quotidiano Piemontese
Ansa Piemonte
Le strade di Torino
Mente Locale
Torino Today
equilibrarte
Torino Oggi
Feel Desain
We Make A Pair
Il Manifesto
ZERO EU
Il festival è stato una vera e propria maratona di appuntamenti imperdibili: un fitto calendario di workshop, conferenze, performance e mostre con ospiti internazionali a cui si sono aggiunti, durante il week-end, una mostra mercato performativa e uno spazio dedicato ai festival di visual design.
Il percorso espositivo ha attraversato diverse correnti e stili del visual design, dall’East Coast alla Polonia, dalla Gran Bretagna all’Italia; tra le mostre, un focus sull’opera di Franco Grignani, la presentazione del network di laboratori di stampa artigianale provenienti da diverse parti del mondo, Eyes On Barcelona e una riflessione sull’evoluzione del concetto di mappa e di rappresentazione grafica del territorio, tramite oltre 30 mappe illustrate di altrettanti artisti nazionali e internazionali.
All’interno del programma di talk, workshop e performance, abbiamo ospitato: Studio Spass, Patrick Thomas, Grilli Type, Ruedi Baur, Olimpia Zagnoli, Alexander Tochilovsky, Display, Nathan Smith E Sam T Smith, Lobulo, Massimo Pitis, Omar Vulpinari, Accurat, Chiara Riva, Roberto Bagatti, Massimo Polello, Fernando Cobelo, Hikimi, Daniela Tieni, Rita Petruccioli, Resli Tale, Chiara Morra, Risotto, Corrado Musmeci, Kerning, Jeremy Leslie, Francesco Franchi, Stamperia Busato, Elisa Talentino, Matteo Berton, Zorkmade, Riccardo Ten Colombo, Joys, Ct, Erik Kessels, Ben Freeman
Nel mese che precede la manifestazione, per la prima volta il festival ha coinvolto il tessuto cittadino in un programma diffuso di eventi a ingresso libero. Istituzioni, musei, attività commerciali e attori del panorama artistico-culturale del territorio hanno collaborato con noi per organizzare una serie di appuntamenti tematici legati alla visual art: In the city
Un progetto di Print Club Torino, Plug, Tal, Quattrolinee, MG2 architetture
Nell’ambito di Torino Design of the City
Con il sostegno di Compagnia di San Paolo, Camera di Commercio
Main partner: Toolbox Coworking
Con il supporto di Fondazione per l’architettura / Torino, Goethe Institut
Con il patrocinio di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Regione Piemonte, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Aiap
Con la partecipazione di Ognisko Polskie W Turynie, SeeYouSound, Project-to, Street Alps, SoundX
Con la collaborazione di Villa Consulting, Fuori dal Funnel, Hoppipolla, Titoo for you
Media partner: Rai
Design e web: Quattrolinee
Allestimento: MG2 architetture
Sponsor tecnici: Favini, Arbos, Poormanger, Yamgu, Sticker Mule, Pixide, Ariowiggins, Tomato Backpackers, Printaly, Promos Comunicazione, Sublitex, Marco Polo, Campus San Paolo, Hotel Continental, Midimusic, IGPDecaux, Cuervo, Acuson, Paola Minerdo, Parmaprint, Zipnews
Un fitto calendario di workshop, conferenze, performance e mostre con ospiti internazionali, dal 12 al 15 ottobre 2017.
I nostri numeri
7000 visitatori
3 giorni
13 talk
6 workshop
11 performance
23 mostre
60 ospiti
Tre giorni di conferenze e workshop con i big della comunicazione visiva internazionale. Dall’editorial al digital passando per lo spatial design, coinvolgendo i professionisti del panorama internazionale per raccontare passato, presente e futuro del graphic design.
Per la prima volta, nel mese che precede la manifestazione, il festival ha coinvolto il tessuto cittadino in un calendario diffuso di eventi a ingresso libero legati alla visual art: In the city. Vai al programma.
Con Eyes On Barcelona, si inaugura un nuovo progetto curatoriale: ogni anno dedichiamo un percorso espositivo, talk e workshop all’approfondimento della cultura visiva di un Paese ospite. Vai al programma.
Artisti internazionali dell’illustrazione, del paper design e della calligrafia ci hanno sorpreso con esibizioni live coinvolgendo il pubblico nel processo creativo.
Nel week end si è svolta una mostra mercato con alcune realtà artigianali e innovative che appartengono al mondo della comunicazione visiva: EdizionI del Frisco, Fondazione il Bisonte, Bolo Paper, Lazy Dog Press, Lökzine, Officina Typo, Fallani Venezia, Stefano Colferai, Tapirulan, Chiara Riva, Print About Me, Studio Rebigo, Strane Dizioni, Jacopo Rosati, Medulla, Mara Cozzolino, Archivio Tipografico, Bottega Fagnola, Novepunti, Elena Borghi, Massimo Polello
Altri progetti